Salta al contenuto principale
31 Marzo 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Sanità: investimenti straordinari per oltre 87 milioni di euro
  • Treni, dall’11 aprile due nuovi Etr 350 in servizio sulla Porrettana
  • Tavolo della Trasparenza per la dismissione della centrale di Caorso
  • Calendario scolastico 2016/2017
  • Il Ducato di Maria Luigia compie 200 anni
     

È stato presentato dal presidente Bonaccini e dall’assessore Venturi il Programma di investimenti straordinari di oltre 87 milioni in Sanità che prevede il finanziamento di 28 interventi in tutta la regione. 
Si tratta di interventi che arricchiscono la rete ospedaliera su tutto il territorio regionale garantendo strutture ospedaliere più belle e in alcuni casi nuove. La metà delle risorse sono destinate alla realizzazione del Mire (il padiglione dedicato a maternità e infanzia dell’Ospedale di Reggio Emilia), al Polo materno-infantile del Sant’Orsola di Bologna e alla ristrutturazione dei blocchi operatori negli ospedali della Romagna (Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini). Tra gli interventi più significativi, la realizzazione di tre Case della Salute a Fornovo val di Taro (Parma, 800 mila euro), Casalgrande e Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia, rispettivamente 1,1 e 1,3 milioni). Nell’Ospedale di Bentivoglio (Bologna) sarà costruito un edificio per il Pronto soccorso (3,4 milioni) e nell’Ospedale di Parma un nuovo Day-Hospital onco-ematologico (5 milioni).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/alvia-il-Programma-di-investimenti-straordinari-insanita-per-oltre-87milioni

Due elettrotreni Stadler ETR350 inizieranno a circolare sui binari della linea Porrettana da lunedì 11 aprile garantendo 20 collegamenti giornalieri di cui 12 fra Bologna e Porretta e 8 fra Bologna e Marzabotto. Le corse dei nuovi convogli, individuate dalla Regione Emilia-Romagna, sono tra quelle più utilizzate dai pendolari e integrano altri servizi che già oggi sono effettuati su quella linea da Tper, sempre con i treni ETR350. I nuovi Stadler hanno 5 carrozze, con 265 posti a sedere e 350 in piedi. Sono provvisti di 8 ampie porte per favorire l’entrata e l’uscita dei passeggeri, 2 postazioni per carrozzine per passeggeri con disabilità motoria; 2 toilette, di cui una con ausili per persone con disabilità. Sono dotati di ganci portabici in grado di ospitare in sicurezza 18 biciclette, climatizzazione integrale e pianale ribassato sul 90% di tutta la superficie calpestabile.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/treni-dall11aprile-due-nuovi-etr350-in-servizio-sulla-porrettana

Si riunirà per la prima volta mercoledì 20 aprile, nella sala consigliare del comune di Caorso, il Tavolo della Trasparenza per le attività di dismissione dell’impianto nucleare situato nel comune piacentino. A convocarlo è l’assessore regionale alle Politiche ambientali Paola Gazzolo, che lo presiede, con la partecipazione degli assessorati alla Salute e alle Attività produttive. Si tratta di uno strumento voluto fortemente e istituto dalla Regione Emilia-Romagna, per monitorare da vicino, passo dopo passo, il processo di smantellamento della centrale. Il Tavolo avrà natura interistituzionale e coinvolgerà i ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo economico e della Salute, il presidente della Commissione regionale per il decommissioning, la Società Sogin Spa, la Prefettura e la Provincia di Piacenza, il Comune di Caorso, l’Unione dei Comuni Bassa Val d’Arda Fiume Po, Ispra, Arpae, i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e delle associazioni ambientaliste regionali.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie-dai-siti/2016/centrale-di-caorso-il-20-aprile-il-tavolo-della-trasparenza

Tutti in classe il 15 settembre 2016. In Emilia-Romagna per il prossimo anno scolastico tutte le istituzioni scolastiche – dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado – inizieranno le lezioni giovedì 15 settembre 2016 e le concluderanno mercoledì 7 giugno 2017. Le vacanze di Natale cadranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo. Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, purché risulti assicurato il limite minimo di 205 giorni di lezione, nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale e dei periodi di sospensione delle lezioni.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/calendario-scolastico-2016-2017

 

Dal 3 aprile al 10 settembre un ricco calendario di eventi, mostre e visite guidate, cene a lume di candela nei luoghi della Duchessa festeggia i 200 anni dall’ingresso di Maria Luigia d’Austria negli Stati del Ducato. Tra il 19 e il 20 aprile 1816 Maria Luigia stabilisce a Parma la sua residenza, dove concentra il potere politico e amministrativo, la città si conferma quindi come sede della Corte e delle pubbliche istituzioni mentre Piacenza diviene immediatamente una piazzaforte militare austriaca sottoposta al diretto volere imperiale.
La reggia di Colorno, la Rocca San Vitale di Fontanellato, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR) sono tra i luoghi di questa storia e sede degli eventi. Il programma completo è sul sito www.castellidelducato.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi