Salta al contenuto principale
7 Aprile 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

I nostri titoli

  • 22 milioni di euro per le alte competenze di 600 giovani e 3000 imprese
  • “500 Stazioni”: un investimento di 30 milioni di euro  per 40 hub del territorio
  • Sisma, a 1770 piccole imprese due anni di agevolazioni fiscali per 39 milioni
  • Autismo, dalla Regione 6 milioni di euro dal 2011 ad oggi
  • Fiera del libro per ragazzi,  la 53^ edizione dal 4 al 10 aprile

È stato presentato il piano di interventi che, con risorse del Fondo sociale europeo, permetterà di acquisire nuove competenze grazie a  borse di dottorato e assegni di ricerca, apprendistato di alta formazione, assegni formativi, percorsi rivolti ad imprenditori e figure chiave che operano nelle imprese regionali. Sono gli strumenti che la Regione finanzia per fare delle persone, come stabilito con il Patto per il lavoro,  il motore dei processi di innovazione della società e dell’economia regionale. Si tratta di  interventi di sistema che mira a creare nuova occupazione e a renderla stabile e duratura.
Con il primo intervento – Risorse umane per un’economia digitale e lo sviluppo delle specializzazioni intelligenti – la Regione investe per permettere a giovani laureati di intraprendere percorsi progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese.  Gli Atenei dovranno presentare i progetti entro il 3 maggio, informazioni sul bando sul portale Formazione e lavoro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/alte-competenze-oltre-22-milioni-di-euro-per-600-giovani-e-3-000-imprese

 

Prende il via anche in Emilia-Romagna il progetto “500 stazioni” di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), per migliorare l’accessibilità e i servizi di 40 hub medio/piccoli.
I principali interventi programmati prevedono l’innalzamento dei marciapiedi (da 25 a 55 cm, standard europeo) per facilitare l’accesso ai treni, l’installazione di ascensori, la ristrutturazione dei sottopassaggi e delle pensiline, nuovi arredi (per migliorare la qualità della sosta in stazione) e l’installazione di impianti di illuminazione a led. Il punto è stato fatto durante la presentazione alla stampa del progetto che prevede un investimento complessivo di 30 milioni di euro per gli interventi nel periodo 2016-2018.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/al-via-il-progetto-500-stazioni-in-emilia-romagna

 

Benefici fiscali per due anni a 1770 piccole imprese collocate nei centri storici di 20 Comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. Con una disponibilità di oltre 39 milioni ogni impresa potrà abbattere il proprio carico fiscale in media di 20 mila euro. È questo l’esito delle richieste avanzate dalle imprese (ricomprese nelle Zone franco urbane, Zfu) e fissato, nei giorni scorsi, da una circolare del Ministero dello Sviluppo economico.
Per le agevolazioni fiscali sono disponibili 19,6 milioni di euro per il 2015 e altrettanti per il 2016 per l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’imposta regionale sulle attività produttive e dall’imposta municipale propria.
Per le imprese con sede nei Comuni della Zfu l’ammontare medio dell’agevolazione è di 22.147 euro cioè circa 11.070 euro per ciascuno dei due anni fiscali. La maggior parte delle agevolazioni fiscali – ben 1098, il 62% – sono destinate a imprese individuali, mentre 672 a imprese societarie.

 

L’Emilia-Romagna continua ad investire risorse, quasi 6 milioni di euro dal 2011 ad oggi, per sostenere le persone con autismo, una malattia che anche in questa regione ha visto aumentare i casi negli ultimi anni.
L’impegno della Regione è stato confermato  dal presidente Stefano Bonaccini, che ha partecipato a Modena ad un convegno indetto in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo, per fare il punto sui progetti attivati nel corso dell’ultimo anno.
Gli interventi promossi dalle strutture sanitarie della nostra regione hanno l’obiettivo di migliorare i livelli di autonomia delle persone con autismo, promuovere l’informazione e la formazione a tutti i livelli, razionalizzare e coordinare le energie impiegate per l’assistenza di bambini, giovani e adulti, promuoverne l’integrazione nella comunità di riferimento.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Autismo-dalla%20regione-6milionidal2011-aoggi

1200 espositori da oltre 70 paesi per la 53^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, dal 4 al 7 aprile a BolognaFiere.  Si tratta della più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dell’editoria per ragazzi. Sotto il leitmotiv “Fuel the Imagination” un programma vastissimo che vede come paese ospite la Germania. Tra le novità di quest’anno, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi che si rivolge a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (Categoria +6) e dagli 11 ai 15 anni (Categoria +11). Saranno i giovanissimi lettori a scegliere tra i 5 candidati finalisti il vincitore di questa edizione. Come sempre, la Mostra Illustratori proporrà le tendenze dell’illustrazione con le opere dei 77 artisti scelti da una Giuria internazionale, che si è data appuntamento a Bologna per valutare e confrontarsi sul lavoro dei 3191 illustratori candidati da 61 Paesi, con 15955 tavole. Anche quest’anno la Fiera aprirà al pubblico subito dopo la chiusura della manifestazione dedicata ai professionisti per il Weekend dei Giovani Lettori, dall’8 al 10 aprile. Un grande evento con mostre di illustrazione, visite guidate, incontri e firma-copie con autori e laboratori nella la fornitissima libreria internazionale.
www.bolognachildrenbookfair.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi