I nostri titoli:
- Alloggi pubblici, la Regione cambia i criteri di assegnazione
- In un anno 35mila occupati in più. Il lavoro continua a crescere in Emilia-Romagna
- SmartPass, tutta la Romagna con un unico biglietto per residenti e turisti
- Festival della Lentezza a Colorno, dal 17 al 19 giugno
- A Cattolica è Gran Giallo. Dal 20 giugno la XLIII edizione del Premio
Nuovi criteri per l’assegnazione e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) a favore di chi si trova in particolari situazioni economiche, per evitare che continui ad abitarvi chi ha maturato redditi superiori o patrimoni ingenti e garantire invece l’ingresso a chi davvero ne ha bisogno, e magari è da tempo in lista d’attesa. La riforma della Regione Emilia-Romagna riguarda soprattutto le condizioni necessarie a mantenere il diritto a risiedere nell’alloggio pubblico assegnato e punta a creare le condizioni per un’equa rotazione degli ingressi. Tra le novità sono previste un abbassamento della soglia Isee per mantenere il diritto alla permanenza, nuove modalità di calcolo del canone d’affitto valide per tutto il territorio, misure di salvaguardia per anziani e disabili.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/no-agli-alloggi-pubblici-assegnatiavita
Sono complessivamente 1 milione e 926 mila gli occupati nel primo trimestre 2016, con un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di quasi 35mila unità. E la crescita riguarda allo stesso modo uomini e donne. Lo dicono i dati Istat, dai quali si desume che in Emilia-Romagna il tasso di occupazione sale al 66,7% (+1,2%), e si colloca 10,4 punti percentuali al di sopra della media nazionale. Mentre il tasso di disoccupazione si riduce rispetto al primo trimestre dell’anno scorso e le persone alla ricerca di lavoro sono 175mila circa, 10mila in meno in termini tendenziali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/lavoro-primo-trimestre-2016-continua-a-crescere-lemilia-romagna-in-un-anno-35mila-occupati-in-piu
Un biglietto unico per viaggiare per più giorni sugli autobus in Romagna. Il pass è disponibile per 3 o 7 giorni consecutivi e permette di muoversi sull’intera rete servita da Start Romagna senza limitazioni di percorso ed orario negli oltre 80 Comuni delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Turisti e residenti con un unico biglietto avranno a disposizione una rete di 5.551 chilometri di trasporto pubblico coperta con una flotta di oltre 150 linee e più di 600 mezzi. Chi acquista il biglietto potrà usufruire di sconti in parchi divertimento, attrazioni, musei e in tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/SmartPass-tutta-la-Romagna-in-unbiglietto-Per-residenti-eturisti-ticket-unico-per-gli-autobus
Per tre giorni, dal 17 al 19 giugno, nella splendida cornice della Reggia e del centro storico di Colorno (PR), si celebra la Lentezza e in questa seconda edizione del Festival dedicato al nostro rapporto con il tempo, il focus è sul difficile rapporto che le donne, alle quali spesso è chiesto uno sforzo doppio casa-lavoro, hanno con la gestione dei tempi. Presentazioni di libri, incontri, laboratori animati per bambini e famiglie, concerti, artisti di strada, mercatini e spazi espositivi. Ma anche dibattiti tra addetti ai lavori indagheranno il tema per individuare la strada di un cambiamento possibile.
http://lentezza.org
Il Premio Gran Giallo Città di Cattolica torna anche quest’anno e si conferma un punto di riferimento nel settore. Nato nel 1973 per iniziativa di Enzo Tortora con Alberto Tedeschi, storico direttore de “Il Giallo Mondadori” al quale è intitolata una sezione del premio, e Oreste del Buono – il prestigioso concorso vede quest’anno 112 partecipanti. Si inaugura il 20 giugno con una tre giorni di proiezioni per arrivare all’apertura ufficiale del 23 giugno, dove gli esperti di Ophir Criminology animeranno un dibattito su I delitti della prima serata. La seconda giornata si apre con un workshop sulla genesi del crimine, mentre la sera è dedicata al giallo italiano con alcuni degli scrittori più amati dal pubblico: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi e Andrea G. Pinketts. L’ultima sera è dedicata alla premiazione dei racconti vincitori del Premio Gran Giallo Città di Cattolica e del Premio Alberto Tedeschi. Si chiude con la Piada con delitto, evento a cura della compagnia Gialli.it che mette in scena, nel corso della cena, un misterioso omicidio.
www.mystfest.com