I titoli:
- Un convegno e un’Indagine traccia la mappa degli under 20 in Emilia-Romagna, l’11 novembre a Bologna
- Terza edizione del festival letterario “Giallo Ferrara” dall’11 al 13 novembre
- Il nuovo pronto soccorso di Fidenza (Pr)
- Linee guida per il contrasto all’erosione delle coste, l’Emilia-Romagna coordina
- Inaugurato il casello di Valsamoggia sull’autostrada A1
- Acqua, incentivi per le aziende agricole che riducono i consumi
Gli adolescenti tra gli 11 e i 19 anni di età che vivono in Emilia-Romagna sono 381mila e rappresentano l’8,5% del totale della popolazione regionale. Nel 2015/2016 il tasso di scolarità, si attesta su di una media regionale del 95,9%. Sono alcuni dei dati che verranno presentati al convegno “1000 giorni di Progetto Adolescenza” che si svolgerà venerdì 11 novembre a Bologna, (a partire dalle ore 9,15 nella sala ‘20 maggio 2012)’ in viale della Fiera 8. Si parlerà delle caratteristiche dei bisogni e le risorse dell’adolescente nella dimensione della salute, delle relazioni sociali, dell’affettività e sessualità, della formazione, della partecipazione, dello sviluppo dell’autonomia e della gestione del tempo libero. La ricerca dal titolo Mappe dell’adolescenza in Emilia-Romagna, curata dalla Regione, sottolinea che i giovani (15-19 anni) sono protagonisti di problematiche nuove, come i disturbi del comportamento alimentare e la dipendenza ludopatica, ma che si avvalgono anche di risorse “tradizionali”: il 10% fa attività di volontariato; più dell’80% considera l’amicizia importante, 10000 giovani sono coinvolti nello scoutismo.Per quanto riguarda le dipendenze patologiche sono 404 i minori in carico ai Servizi sanitari.
Venerdì 11 novembre, a Ferrara, si alza il sipario sulla terza edizione di GialloFerrara, il festival letterario che porta nella città estense le migliori firme del giallo d’autore nazionale.Flash mob, tavole rotonde a tema, cene in giallo e laboratori per i più piccoli, oltre alla presentazione delle novità editoriali in vista del Natale, trasformeranno Ferrara per tre giorni nel capoluogo del giallo in Emilia-Romagna; senza trascurare l’appoggio commerciale del territorio e di Marcello Simoni, un maestro pluritradotto del giallo storico.Ma non solo. Da quest’anno arricchiranno il palinsesto due personalità incisive della narrativa internazionale Wulf Dorn e Jean-Christophe Grangé che concluderà domenica 13 il suo tour italiano. Il programma sul sito www.gialloferrara.it.
È stato inaugurato il nuovo Pronto soccorso dell’Ospedale di Vaio (Fidenza), al termine dei lavori di riqualificazione iniziati lo scorso maggio. La struttura si presenta così più accogliente, più ampia (con una superficie che passa da 500 a 1.200 metri quadrati), con una migliore organizzazione interna e il raddoppio dei servizi dedicati ai “codici rossi” e alla pediatria. L’intervento rientra nel progetto più ampio di costruzione di una nuova ala dell’Ospedale, con un investimento complessivo di 15,6 milioni di euro. Al taglio del nastro erano presenti il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, insieme alla direzione dell’Azienda Usl di Parma, ai professionisti dell’ospedale e alle associazioni di volontariato.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ecco-il-nuovo-pronto-soccorso-di-fidenza
Sono state presentate a Rimini ad Ecomondo, il salone delle tecnologie green, le Linee guida elaborate dal Tavolo nazionale sull’erosione costiera All’Emilia-Romagna è stato affidato il coordinamento per la loro stesura, che ha visto impegnate, oltre al ministero dell’Ambiente, tutte le 15 regioni costiere, l’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e la comunità scientifica. Tre i punti sui quali l’Emilia-Romagna chiede ora di intervenire: lavorare sempre più attraverso piani strategici pluriennali, che si basino sulla prevenzione dei rischi, la preparazione e l’intervento in emergenza; fare squadra tra Regioni, nel Paese e nel contesto internazionale, per l’attuazione dei grandi interventi strategici e la ricerca di nuove risorse; infine, lavorare per un quadro normativo di riferimento che includa chiaramente l’erosione costiera tra le norme sul dissesto.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/linee-guida-per-il-contrasto-allerosione-coste.emiliaromagna-coordina
È stato inaugurato martedì 8 novembre il nuovo casello di Valsamoggia, nel bolognese, posto sull’autostrada A1 Milano-Napoli. La struttura, realizzata da Autostrade per l’Italia, consentirà l’acceso e l’uscita diretta all’Autosole, a vantaggio della zona posta a ovest del capoluogo emiliano. Benefici attesi anche per il traffico locale, che finora ha gravato pesantemente sulla viabilità ordinaria, soprattutto sulla strada Bazzanese. Alla cerimonia sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e le autorità locali. La realizzazione del nuovo svincolo, nel tratto compreso tra Modena sud e l’interconnessione con l’A14 Bologna-Taranto e rientra nel progetto di potenziamento del sistema autostradale dell’area emiliana.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/inaugurato-il-casello-di-valsamoggia-sullautostrada-a1
Premiare le imprese agricole che risparmiano acqua e dare avvio in tempi rapidi ai bandi del Piano di sviluppo rurale per un utilizzo più razionale ed efficiente della risorsa idrica. Sono gli obiettivi della delibera con cui la Giunta regionale ha aggiornato i canoni annui delle concessioni per l’irrigazione. Un passaggio obbligato, previsto dalla direttiva quadro Acque dell’Unione europea, per poter accedere ai finanziamenti comunitari. Dall’1 gennaio 2017 cambia quindi il criterio di calcolo del canone. Due le novità introdotte: il computo sarà basato sui volumi concessi, anziché sulla portata massima espressa in litri al secondo; il canone viene inoltre ridefinito in 12 euro ogni 3 mila metri cubi consumati. La novità si applica a tutte le utenze, eccetto i Consorzi di bonifica in quanto non sono fruitori diretti dell’acqua, ma fornitori.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/acqua-incentivi-per-le-aziende-agricole-che-riducono-i-consumi