12 marzo 2012
L’inaugurazione di una mostra, la presentazione di un libro e di una carta per la chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento si terrà a Bologna, il prossimo venerdì 16 marzo 2012, alle ore 10, nella Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna (Viale A. Moro, 50).
Alla cerimonia intervengono: Matteo Richetti, Presidente dell’Assemblea legislativa, Angelo Varni, Presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna. La mostra Monumenti Tricolori. Sculture celebrative del Risorgimento in Emilia- Romagna, promossa dall’IBC, nell’ambito delle iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia, e corredata da una guida, costituisce un efficace programma divulgativo che propone per immagini come le generazioni successive hanno raccontato, e con quale sensibilità, la stagione risorgimentale e i suoi protagonisti.
Un patrimonio di monumenti e di memorie epigrafiche presenti nelle città e nei paesi della nostra regione narrano episodi e uomini che con le loro scelte e il loro operato hanno determinato la storia del Paese e ai quali si ispiravano coloro che si trovarono poi a guidarlo verso la modernità.
All’esposizione che resterà aperta fino al 6 aprile 2012, si affiancano la presentazione del volume Monumenti Tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia-Romagna (a cura di Orlando Piraccini, pubblicato dall’IBC nella collana Immagini e Documenti, Editrice Compositori) e della Carta dei Percorsi Risorgimentali in Emilia– Romagna (a cura di Patrizia Tamassia, promosso dall’IBC e dalla Rete degli Istituti Storici dell’Emilia- Romagna).
Concluderà la mattinata l’esecuzione di Brani di epoca risorgimentale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri di Reggio Emilia e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it