22 giugno 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata al progetto SiAmoBologna, vincitore di un concorso di idee promosso dal Comune e dall’Alma mater, di cui abbiamo parlato con Vito Bernardo. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Trasformare i graffiti murali da “problema” a risorsa creativa per la città. E’ questa una delle idee del progetto che ha vinto un bando del Comune e dell’Ateneo di Bologna per riqualificare la zona universitaria della città. Oltre ai graffiti, il progetto antidegrado presentato dall’associazione studentesca l’Altra Babele e intitolato SiAmoBologna, contempla interventi su rumore notturno, raccolta differenziata della spazzatura, annunci per gli studenti, bagni pubblici e biciclette. SiAmoBologna, che punta a rendere gli studenti protagonisti della complessa comunità che vive la zona universitaria, parte ora dalle decorazioni sulle saracinesche degli esercizi commerciali che hanno aderito all’idea e sulle campane della Società Hera per la raccolta diferenziata dei rifiuti. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Sono oltre 180 i commercianti della zona universitaria che hanno detto sì al progetto antidegrado degli studenti e che prenderanno attivamente parte alle iniziative di raccolta differenziata, servizi igienici e graffiti sulle saracinesche. E proprio questi saranno i primi a partire: gli aspiranti writers avranno tempo fino al 30 giugno per presentare i bozzetti, che entro luglio si trasformeranno in disegni su saracinesche e campane per la raccolta differenziata. Tutto questo grazie agli studenti dell’associazione l’Altra Babele, gli stessi delle affollate aste delle biciclette in piazza Puntoni, che hanno battuto a tappeto l’asse di via delle Moline, via de’ Castagnoli, largo Respighi, piazza Verdi, via Petroni e piazza Aldrovandi, incassando l’adesione dell’80 per cento degli esercizi commerciali.Per saperne di più, www.laltrababele.it oppure info@siamobologna.info
Ai microfoni di Campus, Vito Bernardo, presidente dell’Associazione l’Altra Babele, parla del progetto.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il 24 giugno presso l’Aula Magna del Rettorato, si svolgerà la presentazione: ”I sistemi di gestione, qualità e ambiente dell’Università di Ferrara”. Nell’ambito dell’iniziativa verranno consegnati i Certificati di Qualità ISO 9001 ottenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e dai Servizi agli Studenti.
Dal mestiere dell’antropologo alla pirateria nell’Adriatico dei Greci e degli Etruschi; dall’evoluzione ambientale delle spiagge ravennati al diritto di satira e ai progetti di architettura sostenibile. Sono gli appuntamenti del ciclo di incontri “Lunedì…l’Università va al mare“, organizzati per celebrare i vent’anni dell’Università a Ravenna. Gli incontri sono stati pensati per raggiungere un pubblico vasto, formato principalmente da giovani, potenziali interlocutori dell’ambiente universitario, e dalle loro famiglie. Il programma, di sei serate, comincia il 22 giugno al bagno Wave di Punta Marina Terme con la lezione di Barbara Sorgoni dal titolo “Guerra e pace. Il mestiere dell’antropologo“.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER