27 novembre 2009
Cantautrice indie-folk di 22 anni, è nata a Faenza (Ravenna).
Entra a far parte di diverse formazioni come chitarrista, fino a che, nel 2005, si improvvisa bassista nei Karmica* (Fabrizio Barnabé – chitarra e voce; Simona Darchini – basso e voce; Saverio Galanti – batteria), i quali vivono un’intensa attività live e registrano l’album “Cabina-Suicidio” (2008, autoprodotto). Simona esce dalla band nell’estate 2008 per divergenze artistiche. compone alcuni brani acustici e decide in breve di dar vita ad un progetto solista: Simona Gretchen.
Le atmosfere che caratterizzano la sua produzione (influenzata, fra gli altri, da Leonard Cohen, Nico, Fabrizio De André, PJ Harvey…) sono a un tempo cupe e sarcastiche, i brani mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e delirio onirico.
Dopo una trentina di live acustici (ha condiviso il palco di Nevica Su QuattroPuntoZero, Giorgio Canali & Rossofuoco, Io?Drama e altri) ha registrato il suo primo album, pubblicato nel novembre 2009 per la indie label Disco Dada Records (di L. Montanà e G. Lo Presti; www.myspace.com/discodadarecords) e distribuito da Venus.
mixato da Lorenzo Montanà e Gianluca Lo Presti e masterizzato da Pietro Benini, il disco vede la produzione artistica di Lorenzo Montanà e la partecipazione di musicisti quali Nicola Manzan (Bologna Violenta, Baustelle, Alessandro Grazian) e Lorenzo Montanà (Tying Tiffany).
Un brano estratto dall’album è incluso nella compilation di novembre della rivista RockStar. il video del brano “Alpha Ouverture” sarà presto visibile su canali musicali e on line.
Da settembre di quest’anno Lorenzo Soldano e Andrea Raffaele accompagnano Simona nei live.
ecco la nuova formazione:
Simona Darchini – voce, basso, chitarra acustica
Andrea Raffaele – chitarre, basso
Lorenzo Soldano – chitarra elettrica, noise, delirio