22 febbraio 2013
Sisma, 24,5 milioni di euro per l’attività scolastica nelle zone terremotate
Il Commissario delegato per la Ricostruzione, Vasco Errani ha varato una ordinanza che approva una ulteriore somma di 24,5 milioni di euro per il Programma operativo scuole, che ha l’obiettivo di riportare alla normalità l’attività scolastica nelle zone terremotate. Complessivamente il Programma operativo scuole, raggiunge così un costo totale di 224.000.000 di euro. Sono previsti interventi di varia natura, che vanno dalla riparazione immediata di edifici scolastici sino all’esecuzione di opere di urbanizzazione esterne ed interne alle aree localizzate per gli edifici scolastici temporanei per l’acquisto di arredi e materiale necessario al funzionamento delle strutture.
Sicurezza stradale, in arrivo oltre 7 milioni di euro
Oltre 7 milioni di euro è la cifra stanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale in Emilia-Romagna, in modo da ridurre numero ed effetti degli incidenti. La Regione ha approvato il Disciplinare per l’accesso al finanziamento statale (complessivamente 7.438.132,70 euro) da parte di Comuni e Province che, in forma singola o associata, avranno novanta giorni di tempo dalla pubblicazione del bando sul Bur per presentare le proposte di partecipazione.
Info su portale Mobilità e http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sicurezza-stradale-in-arrivo-oltre-7-milioni-di-euro
Servizio civile, al via il bando per giovani nelle zone terremotate
Prende il via il bando speciale per selezionare complessivamente 100 volontari da avviare al servizio civile nel 2013 nelle zone terremotate di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Sono cinquanta i posti, in Emilia-Romagna, e precisamente 4 nella provincia di Reggio Emilia, 14 nella provincia di Bologna, 15 nella provincia di Ferrara e 17 nella provincia di Modena, per altrettanti giovani volontari che si occuperanno del patrimonio culturale e artistico. Il termine di scadenza per la presentazione è il 4 marzo 2013 (alle ore 14).
Agroalimentare, dalla Regione 20 milioni di euro
Dalla Regione Emilia-Romagna arriva , attraverso un bando, un finanziamento di oltre 20 milioni di euro per aumentare la competitività delle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che operano in regione. Il bando serve a sostenere interventi di ammodernamento e innovazione degli impianti, l’acquisto di attrezzature, la realizzazione di software, siti internet, brevetti e/o licenze.
Le domande devono essere presentate entro il 5 aprile utilizzando il Sistema operativo pratiche (Sop) secondo le modalità procedurali e la specifica modulistica predisposta da Agrea, Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.
Morbillo, parotite, rosolia, HPV: opuscoli e locandine promuovono la vaccinazione
Sono in distribuzione in tutta la regione, rinnovati graficamente e nei contenuti, i prodotti informativi realizzati per promuovere alcuni programmi di vaccinazione gratuita attivi da anni in Emilia-Romagna: il programma di vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV) rivolto alle adolescenti nel dodicesimo anno di età, il programma di vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia (con vaccino trivalente) rivolto ai bambini, il programma di vaccinazione contro la rosolia rivolto alle donne in età fertile. Sono state realizzate locandine e opuscoli, in Italiano e nelle lingue dei gruppi etnici maggiormente presenti in Emilia-Romagna. I materiali informativi sono consultabili e scaricabili su Saluter. http://www.saluter.it/news/regione/vaccinazioni
Cercasi 30 pionieri contro le emissioni di CO2
Cercasi 30 aziende, enti di ricerca, università, Ong ed enti pubblici disposti a inviare per un mese un proprio dipendente all’estero o ad ospitare un ‘pioniere’ straniero. Unico l’obiettivo: creare una nuova generazione di ‘low carbon innovators’ che abbiano la capacità di gestire l’innovazione verso una società a ridotte emissioni di CO2. Pioneers into Practice (Pip), il programma europeo di mobilità coordinato in Emilia-Romagna da Aster, giunto alla terza edizione, è un programma di mobilità che si svolge in Emilia-Romagna e nelle regioni partner del progetto: Hessen (Germania), West Midlands (Regno Unito), Comunidad Valenciana (Spagna), Central Hungary (Ungheria) e Lower Silesia (Polonia). http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/cercasi-30-pionieri-contro-le-emissioni-di-co2
Turismo sostenibile, “Una grande vacanza, ma con una piccola impronta”
Si chiama Una grande vacanza ma con una piccola impronta il dvd didattico realizzato dall’Assessorato al turismo della Regione Emilia-Romagna che svela tutti i segreti del perfetto eco-turista. Rivolto alle scuole elementari delle regione, il video è stato realizzato anche grazie alla collaborazione degli alunni di alcuni istituti delle province di Ravenna e Ferrara che nella scorsa primavera hanno progettato una vacanza ecosostenibile insieme ai loro genitori nel Parco del Delta del Po, nell’ambito del progetto “Ecorutour, ECological RUral TOURism,” cofinanziato dalla Commissione europea e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.
Sito www.ecorutour.eu (nella sezione azioni)