5 aprile 2013
Sisma, dalla Regione 18 milioni per le attrezzature agricole
Oltre 18 milioni di euro dalla Regione per 246 aziende agricole e agroalimentari per l’acquisto o il ripristino di macchine, attrezzature e impianti danneggiati dal terremoto.
I finanziamenti sono stati concessi dalla Regione alle aziende agricole e agroalimentari che hanno presentato domanda in occasione del primo avviso del bando del Piano regionale di sviluppo rurale. E’ aperto fino al 5 aprile il secondo avviso del bando che mette a disposizione ancora risorse per oltre 80 milioni di euro.
Le modalità e la modulistica per presentare la domanda sono a disposizione sul sito di Agrea.
Tutte le informazioni sul sito Dopo il terremoto.
Regione e Aces Europe insieme per promuovere lo sport
La Regione Emilia-Romagnae l’associazione Aces Europe (European Capitals and Cities of Sport Federation) hanno firmato un protocollo di intesa quadriennale per promuovere la pratica sportiva. Tra gli obiettivi il coinvolgimento di istituzioni locali ed europee per sviluppare cultura e pratiche sportive, sostegno allo sport come investimento per la qualità della vita, impianti e aree sportive attrezzate, best practices.
L’accordo prevede anche il conferimento di premi internazionali alle città: ogni anno in Emlia-Romagna potranno partecipare quattro “towns” e una “city”.
Maltempo, 260 mila euro dalla Regione per le opere di bonifica
Dalla Regione arrivano 260 mila euro per il ripristino delle opere pubbliche di bonifica danneggiate dal maltempo e dai gravi fenomeni di dissesto che hanno interessato l’Emilia Romagna negli scorsi mesi, mentre è in corso la stima dei danni dovuti agli eventi degli ultimi giorni. Lo stanziamento è stato deciso dall’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni e riguarda le province di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. I fondi saranno impiegati in particolare per eliminare le situazioni di pericolo per infrastrutture pubbliche, centri abitati e attività economiche.
Di parco in parco”, tre giornate per incontrarsi nel verde a Ferrara
Giochi, animazioni e laboratori in programma nei sabati 6, 13 e 20 aprile, promossi da Comune e Centro Idea. Il primo appuntamento è fissato per sabato 6 aprile alle 15.30 nelle due aree verdi attrezzate di via Orlando Furioso/parco ‘Benigno Zaccagni’ e di via Verga/‘parchetto Peter Pan’. Ma anche altri spazi verdi della città – uno per ogni Circoscrizione – si stanno preparando per accogliere sabato 13 e sabato 20 aprile chi vorrà partecipare all’iniziativa “Di parco in parco…incontriamoci nel verde di Ferrara in tre giornate di primavera” per condividere insieme giochi, animazioni, laboratori, merende (offerte dalla Circoscrizioni del territorio) e con la possibilità di imparare a costruire nidi artificiali e mangiatoie grazie all’aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie.
I Balletboyz al Comunale di Modena con “The Talent 2013” (11 aprile)
Prima italiana per la nuova produzione della compagnia londinese I Balletboys con lo spettacolo dal titolo “The talent 2013”. L’appuntamento è a Modena l’11 aprile a Teatro Comunale. La Compagniadi danza, composta da dieci strepitosi giovani talenti, è considerata come una delle forze più sfacciatamente originali e innovative del panorama della modern dance. Pionieri dell’idea di una danza per tutti, hanno raggiunto un vasto pubblico grazie ai loro applauditi lavori in teatro e in televisione.
La formazione, tutta al maschile, guidata da Michael Nunn e William Trevitt, e, dal 2005, associata al Sadler’sWells di Londra, è oggi composta da dieci ballerini capaci di attraversare con disinvoltura diversi stili in un exploit di versatilità, bravura e spettacolarità.