Salta al contenuto principale
18 Ottobre 2013 | Archivio / Settimana news

Sisma : la Regione presenta a Bruxelles la ricostruzione delle scuole

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

18 ottobre 2013

Sisma : la Regione presenta a Bruxelles la ricostruzione delle scuole
Una delegazione dell’Emilia colpita dal terremoto ha partecipato a Bruxelles a un incontro con i parlamentari.L’iniziativa dal titolo “Act. React. Rebuild. Le scuole dell’Emilia-Romagna dopo il terremoto” ha presentato l’esperienza della ricostruzione delle scuole danneggiate dal sisma del 2012. Della delegazione, oltre a ricercatori e amministratori hanno fatto parte una ventina di studenti e insegnanti degli istituti “Calvi-Morandi” di Finale Emilia (Mo), “Luosi” e “Galilei” di Mirandola (Mo), “Bassi-Burgatti” di Cento (Fe) e “Malpighi” di Crevalcore (Bo).
L’incontro è stato aperto con la proiezione del documentario “Il battito della comunità”, realizzato dalla Regione, un racconto a più voci per documentare la ricostruzione e i primi mesi di scuola nell’area colpita.

La Regione celebra il bicentenario della nascita di Verdi con una serie di iniziative
Il video “Buon compleanno maestro”, con interviste ai protagonisti verdiani del nostro territorio, una app per seguire gli eventi legati a Verdi, un gioco per conoscerlo e un calendario di spettacoli in diretta o differita sul web, in maxischermi nei teatri della regione e all’estero negli Istituti italiani di cultura. Questa è l’ulteriore offerta di Verdi 200, il progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare il maestro di Busseto a duecento anni dalla nascita, il 10 ottobre 1813. Obiettivo del progetto è diffondere l’opera verdiana ma anche valorizzare le realtà produttive del territorio. Tra le iniziative anche 4 seminari per esplorare l’aspetto di Verdi possidente e agricoltore. Prossimo appuntamento la diretta dal teatro Comunale di Bologna del Nabucco, il 24 ottobre alle ore 20,00 sul sito www.giuseppeverdi.it, e sul canale digitale terrestre 118 di lepida Tv oltre che su altri siti aderenti al progetto. Inoltre, per concludere l’anno, è prevista una “Maratona verdiana” di opere e interviste ai protagonisti della lirica.

100 procedure da semplificare
E’ stata lanciata il 16 ottobre la consultazione “Le 100 procedure più complicate da semplificare”, per individuare le procedure  più complicate che gravano sulle imprese e sui cittadini e sui quali è necessario intervenire.
Attraverso questa consultazione on-line, realizzata dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in collaborazione con l’Anci, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e l’UPI, vengono raccolte indicazioni direttamente dai cittadini.
Si può partecipare al processo di semplificazione raccontando on line le proprie esperienze e suggerendo le proprie idee per rendere più snello il rapporto con la pubblica amministrazione.La consultazione resterà aperta fino al 15 dicembre 2013. (http://www.magellanopa.it/semplificare/default.asp)

Maltempo, dalla Regione 4,4 milioni di euro per la sicurezza del territorio
Quarantatre interventi di messa in sicurezza del territorio e prevenzione del dissesto, per un totale di 4,4 milioni di euro. Questo il contenuto dell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Vasco Errani, con la quale sono stati assegnati i nuovi finanziamenti statali relativi ai danni provocati dal maltempo nei mesi di ottobre e novembre 2012nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
L’ordinanza interessa 35 comuni dell’Emilia-Romagna e segue la prima assegnazione di risorse, pari a 2,2 milioni di euro, fatta lo scorso agosto.Per quanto riguarda, inoltre, il maltempo della scorsa primavera, che ha colpito tutte le province dell’Emilia-Romagna, è stata estesa la durata dello stato di emergenza fino al prossimo 3 febbraio.

A scuola di radio” negli istituti dell’Emilia Romagna
Dal 15 ottobre nelle scuole dell’Emilia-Romagna parte il progetto pilota “A scuola di radio”, ideato per far conoscere ai giovani il mondo dell’emittenza radiofonica.
Realizzato dall’emittente Radio Bruno – in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Banca interprovinciale e McNamara Lifecheck Center – mette a disposizione degli studenti di istituti superiori corsi gratuiti di formazione professionale per il settore radiofonico. Per ogni Istituto è prevista la partecipazione ai corsi con un numero massimo di 40 studenti.
L’obiettivo finale è quello di mettere a disposizione due borse di studio di 2000 euro ciascuna, sotto forma di contratti a progetto, per garantire il sostegno economico di eventuali studi scolastici futuri.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi