22 giugno 2012
Arriva la bella stagione e i luoghi più belli della nostra regione non si fanno cogliere impreparati: nel ravennate, Brisighella in particolare, propone per la stagione 2012, una serie di eventi che prenderanno il via il 23 giugno e che termineranno a ferragosto.
La manifestazione, denominata “Sogno d’Estate”, punta a trascinare il visitatore fuori dai soliti schemi turistici ponendolo in una dimensione alternativa, il tutto, all’interno di una cornice che farà di Brisighella, uno dei posti più romantici di tutta l’estate all’interno del circuito vacanziero della nostra regione.
Ricordiamo che Brisighella è uno dei Borghi più belli d’Italia, certificato conla Bandiera Arancionedal Touring Club Italiano e si trova nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il primo evento in programma sabato 23 giugno e dal titolo “Brisighella Romantica: un borgo a lume di candela”, sarà dedicato agli innamorati. Durante la notte bianca, rimarranno aperti i ristoranti che proporranno menù en plein air ideati appositamente perla serata. Visaranno inoltre: spettacoli, quadri animati e concerti. Gli eventi proseguiranno poi nel weekend dal 29 al 1 luglio con la XXXIII edizione delle Feste Medioevali di Brisighella: mescolanza di gastronomia e rievocazioni storiche catapulteranno lo spettatore indietro nel tempo.
Nel mese di agosto, invece, vi saranno altre manifestazioni.
Tra queste segnaliamo quella di sabato 11: durante la notte blu, con l’evento dal titolo “Calici sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo”, che consisterà in una degustazione notturna delle migliori produzioni vinicole locali, arricchita da un sottofondo musicale.
Nel corso delle serate estive, vi sarà spazio anche per eventi a cadenza settimanale, che terranno vivo l’interesse verso questa cittadina, già ricca di bellezze architettoniche e naturalistiche come: la suggestiva via degli Asini, una strada porticata sopraelevata, i tre pinnacoli rocciosi su cui poggianola Rocca Manfrediana,la Torredell’Orologio e il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e colline di ulivi. L’olio di Brisighella è infatti uno dei più pregiati della regione.
La manifestazione “Sogno d’Estate”, chiuderà poi ufficialmente nel giorno di ferragosto, con un concerto di musica classica alla pieve di S. Maria Assunta in Tiberiaco, sita sulla cima di Monte Mauro.
Per il programma completo visitate il sito www.brisighella.org
Ufficio Informazioni Turistiche – Pro Loco di Brisighella tel./fax 0546 81166