25 maggio 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata al ruolo del comparto agroalimentare nell’attenuare l’impatto ambientale dei sistemi di produzione. Ne abbiamo parlato con Michele Donati, a margine di un convegno su questi temi organizzato dall’Università di Parma. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Operatori economici e istituzionali, docenti e studenti di scienze ambientali e di economia dell’Università di Parma, hanno discusso la scorsa settimana di Sostenibilità, ambiente e sistema agroalimentare. Questo, infatti, è il titolo del convegno che l’Ateneo emiliano ha organizzato per contribuire al dibattito sul ruolo dell’industria agroalimentare nell’attenuare l’impatto ambientale dei sistemi di produzione e nel proporre nuove forme di utilizzo dei propri prodotti in chiave di sostenibilità. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
E’ sulla riduzione dei costi di produzione e sulla sensibilità per l’ambiente e le risorse naturali che si sta giocando larga parte della competizione tra le imprese su scala mondiale. Queste ultime sono chiamate, soprattutto dai consumatori, a realizzare strategie tese a migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, a scegliere fonti energetiche alternative e rinnovabili o recuperare a fini energetici gli scarti della lavorazione industriale. Si tratta di un impegno ad adottare volontariamente strumenti normativi proposti dall’Unione europea, come pure, e ad esempio, di rispettare i limiti alle emissioni inquinanti sanciti nell’ambito del Protocollo di Kyoto.
Michele Donati, docente di Economia ambientale e delle Supply-Chain Sostenibili all’Università di Parma, è stato il curatore del convegno.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
E’ stato presentato il 21 maggio il primo numero di In BUB, un annuario che si propone di documentare i fondi e l’attività scientifica dell’anticha e prestigiosa Biblioteca Universitaria di Bologna. La pubblicazione contiene contributi di studiosi e ricercatori, ma anche i cataloghi delle mostre e le bibliografie aggiornate.
14 shortfilms che spaziano dalla videodanza al videoclip, dal video astratto al concettuale. Questi i lavori coi quali Unife partecipa al programma universitario di videoarte Loop ’09, in corso a Barcellona fino al 31 maggio. I cortometraggi realizzati mettono in risalto il lavoro di ricerca degli studenti del corso per tecnologi della comunicazione audiovisiva e multimediale, che in questo festival hanno la possibilità di confrontarsi coi colleghi di accademie, università e art college di tutto il mondo.
L’Università di Ferrara ha di recente presentato la nuova Scuola Internazionale sulla Cultura, l’Innovazione e lo Sviluppo sostenibile. Si tratta di un’iniziativa che punta a formare specialisti per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale, delle politiche di innovazione di alcuni settori industriali e della tutela dell’ambiente.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia Romagna