Il podcast è il terzo di una serie, nata in collaborazione con il Patto per la Lettura di Bologna, dedicata alle biblioteche a cui abbiamo chiesto di raccontarsi attraverso un libro che ne sveli l’anima.
Protagonista di questa puntata è la Biblioteca Italiana delle Donne, ed è la sua responsabile, Anna Pramstrahler a raccontarci il libro scelto: Un’amicizia di Silvia Avallone, uscito per i tipi di Rizzoli nel novembre 2020.
Inaugurata nel 1982, la biblioteca è gestita dall’Associazione Orlando in convenzione con il Comune di Bologna e in collegamento con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Si trova in via Fondazza, nell’elegante complesso duecentesco dell’ex convento di Santa Cristina, circondata dal giardino pubblico Lavina Fontana. Per chi è interessato agli studi di genere, al femminismo, alla cultura e ai saperi delle donne, alla letteratura e poesie femminile, la Biblioteca delle donne è una vera e propria miniera.
Con i suoi 40.00 volumi, 500 periodici specializzati e diversi fondi come quello donato da Laura Lilli, Anna Rossi-Doria, Rosi Braidotti, Ida Gianelli, Concetto Pozzati, è frequentata prevalentemente donne (82%) mentre la fascia d’età maggiormente presente è dai 25 ai 29 anni.
Studentesse, ricercatrici, lettrici, trovano qui anche tante attività come come incontri, seminari, gruppi di lettura, laboratorio di scrittura.
Anche le bambine hanno qui una sezione “dalla loro parte”, interamente dedicata alla letteratura, la Biblioteca di Sofia, che conta oltre 4000 volumi italiani o in traduzione, tra cui una parte storica di notevole interesse, proveniente da importanti donazioni. La sezione corrente ospita libri sugli stereotipi e ruoli di genere, educazione di genere, sulle eroine, sulle bambine e ragazze che narrano una pluralità di modelli con l’obiettivo di prevenire le discriminazioni, la violenza di genere, gli atti di bullismo.