23 febbraio 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata Laura De Fazio ci parla di un progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia che punta a formulare ipotesi e strategie per ridurre il rischio di violenza grave nei casi di stalking. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo delle università e della ricerca.
Dopo l’approvazione da parte della Camera dei Deputati del disegno di legge sul reato di stalking e denominato “Misure contro gli atti persecutori”, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stata affidata la realizzazione di un progetto di ricerca che dovrà mettere in relazione la nuova tipologia di reato con la violenza grave. Sul progetto Stalking e rischio di violenza ascoltiamo la scheda.
Scheda
Il progetto si occupa di un problema scarsamente conosciuto, lo stalking, e si colloca in un panorama della ricerca che oggi registra un solo studio di questo genere in ambito internazionale. In Italia, inoltre, il tema del rischio di violenza associato allo stalking non è mai stato affrontato e non esistono indicazioni specifiche utilizzabili dagli operatori. Questi ultimi, oltre alle donne vittime di molestie assillanti, sono i primi destinatari del progetto, che si propone di identificare possibili fattori di rischio specifici della violenza grave e validi modelli predittivi.
Laura De Fazio, docente della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio e coordinatrice del progetto spiega prima di tutto che cos’è lo stalking.
E ora le news dal mondo delle università e della ricerca
Inizia questa settimana la serie di incontri dell’Alma Mater per conoscere le esperienze di matematici del mondo industriale economico, dei servizi e della ricerca. Il tema degli incontri sarà il ruolo dei giovani matematici nel mercato del lavoro. Per saperne di più, www.unibo.it
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio finanziate dal Lifelong Learning Programme Erasmus 2009/2010. Sul sito www.unipr.it, nella sezione Programmi di Scambio, sono disponibili tutte le informazioni per la presentazione della candidatura, che scade il 10 marzo.
“Erasmus per Giovani Imprenditori” è il nuovo programma pilota che si propone di stimolare lo la competitività, l’internazionalizzazione e la creazione di piccole e medie imprese attraverso il trasferimento di conoscenze tra imprenditori già affermati e nuovi imprenditori. Il programma offre la possibilità di trascorrere fino a sei mesi presso un’impresa di un altro Paese dell’Unione europea, per imparare a gestire e far crescere la propria impresa. I partecipanti riceveranno un contributo finanziario da parte dell’Unione a copertura dei costi di viaggio e di alloggio. Info su www.aster.it
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER