Salta al contenuto principale
29 Marzo 2021 | Emilia-Romagna Music Commission

Stefano Pilia: uno sperimentatore al confine tra approccio strumentale e musica elettroacustica

Laura Di Salvo

Nel servizio di oggi, vi accompagno nell’universo sonoro di Stefano Pilia, genovese di base a Bologna, chitarrista, contrabbassista e compositore elettroacustico
Pilia porta avanti da anni una ricerca tesa all’esperienza sonora come possibilità estatica e creativa attraverso l’indagine delle proprietà sinestetiche del suono e delle sue relazioni con spazio, tempo e memoria.
Nel suo lavoro, improvvisazione e solida formazione classica si alimentano a vicenda dando vita ad innumerevoli collaborazioni e progetti solisti.
Stefano Pilia sarà protagonista, insieme a Valerio Tricoli, della seconda puntata di Viralissima Contemporanea in programma il 24 aprile alle 21:00, su LepidaTV e sul canale YouTube di Emilia-Romagna Creativa.
Per il format ideato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Pilia, insieme a Tricoli – presente in remoto -, ha portato una nuova produzione firmata Xing dal titolo Cantor Park registrata lo scorso 16 marzo al Raum di Bologna da Melqart Productions.
Nell’intervista, Pilia racconta i suoi progetti più recenti e fornisce le chiavi di accesso necessarie a comprendere la sua ricerca sonora.

Ascoltate buona musica e restate sintonizzati su Emilia-Romagna Music Commission!

In questa puntata avete ascoltato: “The Reprisal”, di John Duncan & Stefano Pilia; “Caduta”, di Stefano Pilia.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi