Questo nuovo progetto teatrale di Festina Lente Teatro e Vagamonde, da anni impegnate in un teatro di comunità con percorsi teatrali rivolti alle donne migranti e native, si rivolge ad un gruppo di giovani donne italiane, figlie di migranti o di coppie miste, che vivono le contraddizioni di una società ancora intrisa di luoghi comuni. Persone con biografie molto ricche e diverse tra loro, alcune cittadine italiane, altre senza riconoscimento legale, alcune nate in Italia, altre arrivate quando erano bambine e cresciute nelle nostre città.
Suddiviso in tre movimenti che si sviluppano nell’arco di un anno a partire da marzo, “StraOrdinarie” è un progetto dedicato a tutte le donne protagoniste delle opere di Giuseppe Verdi donne fuori dai canoni decisi dalla società, capaci di rompere con il vecchio mondo per pensarne a uno nuovo, capaci di riscattare i propri diritti con un canto alla libertà, come per Violetta ne La Traviata. In questo primo movimento le voci delle donne, mescolate a musiche originali, danno vita ad un nuovo vocabolario di parole ancora inesplorate.
Ideazione Andreina Garella e Mario Fontanini – Musiche Ailem Carvajal – Voci di Samar Amin, Isabel Arpasaca, Ritchel Joy Malaluan, Rocio Beatriz Cortes, Angelica De Ocampo, Siwar Ftaiti, Ma Katherine Gay Cacha, Polina Grusca, Fiorella Guerra, Joniada Halimaj, Klaudia Hoxha, Balwinder Kaur, Sophie Lamoretti, Ximena Malaga Palacio, Zainab Mouachi, Meriem Mouhtaram, Joy Olayanju, Victoria Oluboyo, Fatima Rjaibia, Daniela Stratulat
In collaborazione con Verdi Off – Teatro Regio di Parma – Con il contributo del Comune di Parma e Maps Group, Coop 3.0