Salta al contenuto principale
20 Settembre 2011 | Eventi

Supersound a Faenza

A cura di Cinzia Leoni

20 settembre 2011

Il Meeting degli Indipendenti, storico marchio del mondo indipendente italiano e che da ormai 15 anni dà spazio alla musica dei giovani, presenta a Faenza “Supersound”, il primo grande raduno dei giovani emergenti e “festival dei festival”, organizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. In questa occasione si riuniranno le principali rassegne musicali italiane grazie alla collaborazione con la Rete dei Festival che coinvolge oltre 150 rassegne per emergenti.

Dal 23 al 25 settembre, piazze e vie del centro storico si animeranno, con info point in Piazza del Popolo, tra cui quello del Concorso “La Musica libera. Libera la musica”, con eventi ed iniziative legate al mondo della musica e della cultura. Grande spazio agli artisti emergenti anche nel convegno di presentazione del catalogo Isofestival, in programma sabato pomeriggio a Supersound.

Tra le iniziative il Future Music Contest. Identità Sonore in Movimento, presentato da Pierfrancesco Pacoda e organizzato dalla Fondazione Unipolis per sostenere le produzioni musicali di seconda generazione in Italia. Contemporaneamente alcuni tra gli operatori più importanti del settore come Mtv, Rai Isoradio, Radio Rai e soprattutto discografici e giornalisti incontreranno i giovani all’interno del Campus Mei, col direttore d’orchestra Festival di Sanremo Marco Sabiu e tanti altri operatori di settore come Mara Maionchi e Francesco Baccini, pronti a dedicare i due pomeriggi del festival all’ascolto dei demo.

Supersound sarà quindi una vetrina di qualità per i giovani indipendenti con workshop sulle autoproduzioni musicali, videocinematografiche e letterarie, con approfondimenti sulle questioni legali del copyright e downloads a cura di Note Legali e Siae, coinvolgendo ogni genere musicale con live per tutta la città.

Sentiamo nel dettaglio con Giordano Sangiorgi del Meeting degli indipendenti chi saranno i protagonisti di questo Festival…

Intervista a Giordano Sangiorgi

Ricordiamo anche che l’evento finale della domenica di Supersound sarà Tutto Molto Bello – Primo Torneo di Calcetto per Etichette Indipendenti a cura di La Famosa Etichetta Trovarobato, un originale torneo con artisti e discografici in pantaloncini corti e parastinchi tra live e banchetti dei più “coraggiosi” e intraprendenti giovani indipendenti di oggi.

Per info: www.meiweb.itwww.retedeifestival.it

Tags

MEI

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi