Salta al contenuto principale
29 Giugno 2009 | Archivio / Università

Ted Nelson, un ciclo di conferenze a Bologna

A cura di Federico Lacche

29 giugno 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. Ospite di questa puntata del magazine è Ted Nelson, uno degli anticipatori e dei teorici del World Wide Web che ha tenuto a Bologna un ciclo di conferenze approdato anche all’Alma Mater. Nella seconda parte della trasmissione le news dal mondo della ricerca e delle università.

God did not create this computer word“. E’ questo il titolo, “Dio non ha creato questo mondo di computer”, del primo dei seminari che Spinner 2013, in collaborazione con Enea, ha presentato la scorsa settimana e ha visto protagonista Ted Nelson, padre storico degli ipertesti e anticipatore del World Wide Web. Invitato dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Ateneo bolognese, Nelson ha tenuto due seminari, inquadrati in un progetto di analisi dell’innovazione e del cambiamento in tutte le sue declinazioni.Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Filosofo, informatico, designer, Theodore Holm Nelson è tra i più autorevoli e visionari pensatori dell’informatica moderna. Padre storico degli ipertesti, anticipatore e ispiratore del World Wide Web, ha contribuito fin dalla metà degli anni Sessanta a formare la percezione comune di informatica, rete di computer, accesso computerizzato all’informazione. Il suo primo libro,”Computer Lib” del 1974, è un collage di frammenti testuali in cui l’autore introduce alla rivoluzione culturale dei personal computer. In “Literary Machines“, nel 1981, Nelson porta alla conoscenza del grande pubblico le teorie sui sistemi ipertestuali da cui, anche Tim Berners Lee prenderà ispirazione per il World Wide Web. Nel 2008, con “Geeks Bearing Gifts“, presenta infine una personale panoramica di temi e personaggi che hanno creato l’attuale universo dell’informatica.

Sentiamo Ted Nelson, che durante una delle lezioni tenute all’Università e attraverso un profilo degli attuali utenti del digitale offre un giudizio complessivo sull’universo creato dalle tecnologie della rete. E suggerisce la chiave di un nuovo mondo possibile: la semplicità.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
L’ultimo numero della rivista Chemical Research in Toxicology pubblica i risultati di uno studio che ha visto protagonisti ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Lo studio, accolto con interesse dalla comunità scientifica internazionale, giunge a risultati che hanno implicazioni nella tossicologia generale, con specifici risvolti applicativi nell’ambito della sicurezza degli alimenti.

C’è tempo fino al 6 luglio per proporre la domanda di ammissione al corso formativo “Donne politica istituzioni – per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità” promosso dall’Università di Bologna e dal Consiglio dei Ministri. Si articolerà in 66 ore di lezione a partire dall’inizio di ottobre e fino a metà dicembre. Il corso è aperto a tutti e affronterà le tematiche della rappresentanza politica e di genere, del rapporto fra partiti e ruolo delle donne, della legislazione in materia di pari opportunità. Il bando d’iscrizione prevede 80 posti disponibili e resterà aperto fino a lunedì 6 luglio.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi