Salta al contenuto principale
17 Maggio 2013 | Archivio / Settimana news

Terremoto, Errani: “Siamo orgogliosi di quanto fatto”

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

17 maggio 2013

Terremoto, Errani : “Siamo orgogliosi di quanto fatto”
Il commissario delegato alla ricostruzione post sisma e presidente della Regione Vasco Errani nel corso della riunione del Comitato istituzionale per la gestione della ricostruzione post sisma composto dai sindaci e dai presidenti di Provincia delle zone colpite dal terremoto del maggio scorso ha espresso soddisfazione per il lavoro fatto finora.  “Lavorando insieme  – ha precisato – abbiamo creato le basi per procedere con la ricostruzione in tempi certi e serietà alla ricostruzione, salvaguardando la legalità, l’equità e la trasparenza. Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto finora e lavorando insieme possiamo ora accelerare e migliorare”. L’incontro in Regione si è tenuto per fare il punto, a un anno dal sisma,  su alcune proposte di emendamento al decreto legge 43 che nell’aprile scorso ha prorogato lo stato di emergenza, sul programma di opere pubbliche e beni tutelati e sulla situazione delle domande di contributo di cittadini e imprese.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/i-dati-della-ricostruzione-e-il-programma-di-opere-pubbliche 

Patate, firmato il contratto quadro di filiera 2013-2015
La coltivazione della patata è una voce importante dell’agricoltura emiliano-romagnola, con un valore di oltre 40 milioni di euro, una superficie interessata che supera i 5 mila ettari ed alcune eccellenze come  la Patatadi Bologna Dop. Per sostenere e qualificare ulteriormente questo importante comparto, le organizzazioni dei produttori Appe e Assopa, le principali cooperative del settore, i commercianti, Fruitimprese, Ascom, con la partecipazione del Centro documentazione per la Patata, hanno firmato il 14 maggio scorso a Bologna, alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, il rinnovo del Contratto quadro per la patata da consumo fresco 2013-2015” . Due gli obiettivi di fondo: fornire ai consumatori un prodotto di sicura qualità e ai diversi soggetti della filiera un’equa e trasparente remunerazione.
http://www.ermesagricoltura.it/Informazioni/Sala-Stampa/Patate-firmato-il-contratto-quadro-di-filiera-2013-2015 

Bandiere blu, 8 le spiagge premiate in riviera
Sono salite a 135, rispetto alle  131 del 2012, le località di riviera  e a 248 le spiagge (due in più rispetto all’anno scorso) che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia: la famosa  “Bandiera Blu”. Tra le spiagge che nel 2013 hanno ottenuto la riconferma ci sono tutte le 8 spiagge dell’Emilia-Romagna già premiate l’anno passato: Bellaria – Ige Marina, Cattolica, Cervia, Cesenatico, i Lidi Comacchiesi, i Lidi Ravennati, Misano Adriatico e San Mauro Mare. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/maggio/bandiere-blu-8-le-spiagge-premiate-in-riviera 

Scambi pedagogici, sabato 18 maggio un seminario con l’assessore Marzocchi
E’ un’occasione per parlare di sostegno alla genitorialità in area educativa, sociale e sanitaria: e per discutere, in particolare, sul valore e sull’importanza degli scambi per la progettazione pedagogica.   Si tratta del seminario “Accompagnare o invadere?” in programma sabato 18 maggio all’Auditorium di viale Aldo Moro 18, organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali della Regione. Aprirà i lavori Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche sociali (ore 9.15). Il seminario ripercorre gli esordi e l’evoluzione del progetto regionale “Scambi pedagogici”, che ha visto 50 Comuni protagonisti e circa 250 tra educatori, insegnanti, ausiliari e coordinatori pedagogici coinvolti.
Iscrizioni on-line: http://sociale.regione.emilia-romagna.it 

A Start In Med le start up fanno il ‘tutto esaurito’
Start up, a Bologna si registra il ‘tutto esaurito’. Accade a “Start in Med”, l’evento conclusivo del progetto europeo di cooperazione transnazionale Med-Ked, finanziato dal programma MED e coordinato da Aster, per sostenere la competitività, la crescita e l’accesso al mondo del lavoro attraverso lo sviluppo dell’imprenditorialità basata sulla conoscenza nell’area mediterranea. L’evento  è in programma per venerdì 17 maggio a Palazzo Gnudi (via Riva Reno 77) a Bologna . A disposizione delle neo imprese un pool di consulenti per verificare le potenzialità delle future imprese e le loro chance di fronte ai potenziali investitori. Erano previsti 64 incontri tra start up e imprese consolidate, in cerca di partnership:il tetto è stato sfondato e gli incontri in programma ieri hanno superato  quota 80. www.aster.it

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi