19 aprile 2013
Terremoto: in arrivo 10 milioni per Aziende agricole
In arrivo altri fondi per le aziende agricole danneggiate dal terremoto del maggio 2012. Si tratta di 10 milioni di euro per 140 imprese, che potranno così’ acquistare di nuovo o riparare attrezzature e macchinari danneggiati, ripristinare pozzi e impianti irrigui o acquistare hangar per mezzi, scorte e bestiame. Le risorse sono stanziate dalla Regione, grazie al secondo bando del Piano regionale di sviluppo rurale espressamente dedicato alle imprese agricole e agroalimentari della zona del sisma. In totale salgono così a 28 milioni di euro le risorse al momento assegnate e a 386 le imprese beneficiarie. A breve sarà’ pubblicato un terzo bando “per l’indennizzo delle attrezzature”, a cui ne seguiranno altri due “per la messa in sicurezza antisismica dei fabbricati rurali non danneggiati e per finanziare nuovi progetti di sviluppo delle produzioni di qualità’ della zona come il Parmigiano reggiano, il Lambrusco, la pericoltura e la salumeria”.
Al via quattro nuovi progetti di fusioni tra Comuni
Approvati dalla Giunta regionale quattro progetti di legge di altrettante richieste di fusioni di Comuni che hanno deciso di attivare il processo di unificazione tra amministrazioni. I Comuni interessati sono: Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia in provincia di Ferrara (circa 12.000 abitanti); Sissa e Trecasali in provincia di Parma (8.000 abitanti); Torriana e Poggio Berni in provincia di Rimini (4.800 abitanti); Toano e Villaminozzo in provincia di Reggio Emilia (8.500 abitanti). Per ogni territorio è previsto in autunno un referendum consultivo e successivamente il voto in Assemblea legislativa. Tutti i Comuni nati da fusione possono godere di finanziamenti straordinari statali e regionali per 15 anni (in base alla popolazione e all’estensione) e per due anni sono esentati dai vincoli del patto di stabilità.
Pomodoro da industria, firmato l’accordo
Un accordo quadro sul prezzo del pomodoro 2013 è stato firmato a Parma tra le Organizzazioni dei Produttori del nord Italia e le industrie di trasformazione aderenti ad AIIPA e CONFAPI. La filiera del pomodoro, vera eccellenza emiliana, può dunque affrontare compatta la nuova campagna. Valido per la campagna 2013, l’accordo permetterà a tutti i produttori del nord Italia di poter contare sulle stesse condizioni di mercato e in particolare su un incremento del prezzo finale corrisposto di circa il 5%, a riconoscimento del forte aumento dei costi di produzione, che già lo scorso anno ha ridotto notevolmente la redditività per le imprese agricole.
Resistenza: Targa Cà di Malanca a Enrico Farnedi
Il Museo della Resistenza Cà di Malanca premierà’ Enrico Farnedi con la Targa Càdi Malanca per la migliore canzone sul tema della Resistenza . Vincitore lo scorso anno del contest “La Musica Libera- Libera La Musica”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna,Farnedi ha particolarmente colpito con il suo brano “Vendemmia”: evocativo, commovente e pieno di sensibilità. Nella precedente edizione erano stati i premiati gli autori della colonna sonora del film sulla Resistenza di Giorgio Diritti, i Modena CityRamblers. Il Premio sarà consegnato giovedì 25 aprile a Cà di Malanca. http://anpifaenza.blogspot.com/
http://www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100001101208067
Percorso condiviso per l’Ausl unica della Romagna
Arrivare alla costituzione dell’Azienda sanitaria unica della Romagna il 1° gennaio 2014, scelta che consentirà di migliorare e qualificare i servizi resi ai cittadini, garantendone la sostenibilità economica anche in tempi di risorse pubbliche calanti. Questo è il tema dell’incontro in Regione presieduto dall’assessore Carlo Lusenti con i presidenti e i rappresentanti delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie coinvolte. Per raggiungere questo obiettivo, è stato definito un percorso condiviso grazie al quale sarà possibile rendere operativi tutti gli strumenti (legislativi e regolamentari), necessari a dar vita al nuovo motore unico della sanità romagnola. Saranno due coordinamenti, uno a livello politico e uno a livello tecnico, a facilitare la realizzazione di quanto necessario per raggiungere l’obiettivo. http://www.saluter.it/news/regione/definito-un-percorso-condiviso-per-arrivare-allausl-unica-della-romagna