Su uno sfondo azzurro cielo dove si staglia un pezzo di Emilia venuta giù con il terremoto, un grazie molto grande. Si apre così la home page del sito donazionisisma.it. Un grazie che va a ognuno dei donatori, grandi e piccoli non ha importanza, che hanno fatto arrivare fin dalle prime ore del terremoto il loro contributo.
A due anni dalla prima scossa si è tenuta, nella sede della Regione, una seduta speciale del Comitato istituzionale presieduta da Vasco Errani e dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli.
Dopo un minuto di silenzio in ricordo delle 29 persone morte il 20 e 29 maggio 2012, è stato presentato il sito www.donazionisisma.it che rendiconta una per una le donazioni ricevute dalla Regione, 31,1 milioni di euro.
Ma non solo, se siete uno dei novemila che hanno versato il loro contributo direttamente sul conto intestato alla Regione, digitate il vostro nome sulla home del sito e saprete che destinazione ha avuto la somma che avete versato, a quale dei 67 progetti di ricostruzione è stata attribuita, con tutti i dettagli per ciascuna opera finanziata compreso lo stato di avanzamento dei lavori.
Per le donazioni arrivate tramite sms, o partecipando al Concerto per l’Emilia di Bologna nel giugno 2012 o al concerto Italia Loves Emilia al Campovolo di Reggio Emilia nel settembre 2012, ovviamente non si può risalire al nome del donatore, si può sapere con esattezza per quale progetto di ricostruzione sono stati utilizzati i soldi arrivati e a che punto sono i lavori.
Il senso profondo di questo grazie lo spiega il Commissario alla ricostruzione, Vasco Errani
Intervista al Commissario delegato per la ricostruzione, Vasco Errani
Alla seduta erano presenti i sindaci di Cento (Fe), San Felice (Mo), Rolo (Re) e Crevalcore (Bo), in rappresentanza delle amministrazioni comunali di ciascuna delle quattro province colpite dal sisma. Sindaci e dipendenti comunali sono stati ringraziati dal commissario Errani per il difficile lavoro svolto nell’emergenza e ora nella ricostruzione, discussa, in ogni dettaglio condivisa e partecipata in particolare nella sede propria del Comitato istituzionale.
Il presidente Errani ha inoltre evidenziato il ruolo determinante del prefetto Gabrielli per essersi assunto le giuste responsabilità nei momenti più difficili. Il Capo della Protezione Civile ha a sua volta sottolineato come la sua presenza sia stata il suo modo per ringraziare tutti, sentiamolo:
Intervista al capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli
Dopo la riunione del Comitato a Bologna, nel pomeriggio Errani e Gabrielli si sono recati nelle zone terremotate. Il Comune di Vigarano Mainarda (Fe), in seduta straordinaria, ha attribuito la cittadinanza onoraria al capo della Protezione civile e consegnato un riconoscimento al presidente della Regione, oltre che ad altri esponenti della struttura commissariale. In seguito è stata inaugurata una palestra costruita con un contributo regionale.
Poi Errani e Gabrielli hanno fatto tappa a Mirabello (Fe) dove si è tenuto un incontro con i volontari.Quindi, il Consiglio comunale di Cento (Fe) in seduta straordinaria ha ospitato una lectio magistralis di Gabrielli e conferito al presidente della Regione Vasco Errani la cittadinanza onoraria.