17 gennaio 2014
Terremoto, tutte le scadenze per le domande di contributo
C’è più tempo per chiedere i rimborsi per le abitazioni e le imprese colpite dal sisma, comprese quelle agricole. La scadenza per la presentazione delle domande di contributi è stata prorogata a condizione che venga compilata un’istanza di prenotazionetelematicaper il successivo deposito della domanda di contributo. L’istanza consiste nella compilazione di un modulo con le principali informazioni relative agli interventi sulle piattaforme informatiche Mude, per le abitazioni, e sul sistema Sfinge, per le imprese,. Tutte le scadenze per le diverse tipologie di interventi si trovano sul sito Dopo il terremoto , inclusi gli accessi diretti ai sistemi Mude e Sfinge.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Terremoto-tutte-le-scadenze-per-le-domande-di-contributo
Con Intercente -ER l’amministrazione regionale risparmia
La pubblica amministrazione regionale ha risparmiato attaverso bandi e gare mediamente il 13% rispetto al prezzo medio precedentemente pagato. Si tratta di un’economia virtuosa che tocca anche la spesa sanitaria e in particolare farmaci e protesi con 78 milioni in meno in un anno su un giro d’affari di 907 milioni di euro, con un risparmio dell’8,6%. Questi sono alcuni del risultatidell’attività di Intercent-Er, la centrale per gli acquisti della Regione Emilia-Romagna, che ha il compito di realizzare le gare per l’approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni regionali e contrattazioni su “grandi numeri” per Enti locali e Aziende Ausl, realizzando così importantieconomie.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/nel-2013-risparmi-medi-del-13-percento-per-la-pubblica-amministrazione
Aziende agricole, finanziamenti per 106 milioni di euro a tasso agevolato
Sarà più facile il credito per le aziende agricole dell’Emilia-Romagna grazie alla Regione. Con questo obiettivo la Giunta regionale ha stanziato 1 milione 600 mila euro che permetteranno di abbattere il costo del denaro per il credito di conduzione fino a 1,50 punti percentuali rispetto ai tassi applicati normalmente dalle banche. Questo fatto attiverà inoltre un volume complessivo di finanziamenti per circa 106 milioni di euro. L’importo massimo del prestito per azienda è di 150 mila euro ed è calcolato con riferimento alle superfici coltivate, ai capi allevati o alle attività svolte. Sono ammesse solo le imprese che presentano richieste superiori a 6 mila euro. Le imprese potranno presentare domanda al proprio Istituto di credito e all’Organismo di garanzia di appartenenza fino al 14 marzo 2014.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/aziende-agricole-finanziamenti-per-106-milioni-di-euro-a-tasso-agevolato
Il Pediatra anche ai figli di migranti senza permesso di soggiorno
Anche i bambini, figli di persone immigrate senza permesso di soggiorno, avranno il pediatra di libera scelta. Lo prevede una delibera della Giunta regionale, in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 20 dicembre 2012. La scelta del pediatra è a tempo determinato, con validità annuale dal momento dell’iscrizione ed è rinnovabile di anno in anno fino al compimento del 14° anno di età, purché il bambino sia presente nel territorio regionale. La delibera si occupa anche dei cittadini comunitari che sono residenti in Emilia-Romagna e che in alternativa al contratto di assicurazione sanitaria, possono ora iscriversi al Servizio sanitario attraverso il versamento di un contributo. A garanzia di queste prestazioni aggiuntive rispetto al passato,la Regione Emilia-Romagna per quest’anno ha stanziato la somma di 1 milione di euro.
http://www.saluter.it/news/regione/pediatra-di-libera-scelta-anche-ai-figli-di-migranti-senza-permesso-di-soggiorno
Un sito dedicato alla mobilità internazionale
Si chiama Open Educazione Ricerca, (www.open-educazionericerca.it)il nuovo sito che offre una serie di percorsi di mobilità internazionale per i cittadini dell’Emilia-Romagna che vogliono mettersi alla prova in un’esperienza di formazione e lavoro all’estero. ER Open inizia in via sperimentale con una serie di azioni rivolte prioritariamente agli abitanti dei comuni del territorio emiliano colpito dal sisma del 2012. Sono previsti: brevi stage all’estero per gli allievi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e per gli studenti delle scuole superiori; opportunità formative nelle sedi estere di imprese italiane o in multinazionali per gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori, diplomati, laureati, e lavoratori in mobilità. Ed infine sono previste esperienze in contesti internazionali per imprenditori che vogliono confrontarsi con altre realtà imprenditoriali. Per due dei progetti previsti sono già aperti i bandi si selezione.
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/in-evidenza/e-online-open-educazione-ricerca-il-nuovo-sito-dedicato-alla-mobilita-internazionale
Internazionalizzazione, cresciute le esportazioni nel 2013
Nel terzo trimestre del 2013 le esportazioni sono cresciute circa del 2% , in particolare verso Stati Uniti, Russia, Turchia e paesi africani. Questi alcuni dei risultati presentatinella seduta del Comitato Export & Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, che ha analizzato il primo anno di sviluppo del programma 2013-2015 e definito gli indirizzi per il prossimo biennio. In particolare verranno lanciate dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Lombardia, Veneto e Piemonte e il sistema camerale, due grandi iniziative in Indonesia e Messico sotto l’egida del Ministero Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo economico e in collaborazione con Istituto per il Commercio Estero. Nel 2013 la Regione Emilia-Romagna è intervenuta attraverso 5 bandi per un totale di oltre 10 milioni di euro. Il 2014 è anche l’anno in cui si rafforzeranno le azioni in vista dell’Expo 2015.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/dicembre/internazionalizzazione-nel-2013-oltre-10-milioni-alle-imprese?party_id=siimpresa