25 luglio 2012
Sono tantissime le occasioni di soggiorni estivi al mare o in montagna per bambini, ragazzi e famiglie provenienti dalle zone colpite dal terremoto che il 20 maggio scorso ha iniziato a sconvolgere l’Emilia, e non solo. Grazie alla solidarietà di associazioni, enti e privati, molte proposte sono arrivate alla Provincia di Modena, che ha raccolto le iniziative.
Tanti sono i soggiorni proposti e tra questi troviamo la Società cooperativa Calycanthus di Dozza (Bo) che ha dato la propria disponibilità ad accogliere gratuitamente bambini dagli 8 ai 15 anni per una settimana nell’agriturismo Casa Ottignana a Tredozio (Fc). Troviamo anche il Centro Universitario di Bertinoro (Fc) che ha dato la possibilità di pernottare in 23 camere dell’ostello di Santa Sofia dove sono presenti 72 posti letto.
Le strutture dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Centrale mettono a disposizione i due ostelli di San Giacomo di Zocca e di Rotari di Fiumalbo, nei pressi del parco dei sassi di Roccamalatina e del parco del Frignano. Le strutture possono ospitare rispettivamente 25 e 20 persone e sono adatte a centri estivi o campi scout per ragazzi e famiglie per il periodo estivo e di inizio autunno.
Il Gaep (Gruppo alpinisti escursionisti piacentini) mette, invece, a disposizione il rifugio di Selva di Ferriere (Pc) per gruppi di una trentina di bambini, ragazzi e accompagnatori tra il 27 agosto e il 21 settembre e il Centro Servizi Volontariato di Rimini e l’associazione “I colori del mondo” danno la disponibilità ad organizzare l’ospitalità di alcuni bambini per farli partecipare a centri estivi, mentre Legambiente di Vado di Marzabotto (Bo) mette a disposizione un centro estivo in montagna per 25 bambini dai 9 agli 11 anni, dal 4 al 9 agosto.
Ma arrivano anche altre proposte di soggiorno come ad esempio ancora Legambiente che propone soggiorni in montagna per adulti e ragazzi a Cancellara (Pz), Sant’Alessio in Aspromonte e a Cerro al Volturno. Sempre Legambiente dà la possibilità di trascorrere qualche giorno in centri estivi in montagna a Borutta (Ss) per 35 persone (4 quadruple, 7 doppie, 8 singole) dal 25 agosto all’1 settembre.
Il Comune torinese di Traversella offre, invece, un soggiorno in montagna per gruppi di ragazzi a partire dal 6 agosto: ci sono 30 posti letto e una zona attrezzata con cucina. Ci sono poi altri 50-60 posti letto grazie all’Agrap (Associazione gestori di rifugi del Piemonte), disponibile ad ospitare presso una decina di rifugi, per una settimana ciascuno, alcune famiglie nel periodo estivo. La struttura “Casa di campo” di Pavone Canavese (To) è disponibile ad ospitare pazienti disabili.
Il Ministero incaricato dei Marocchini residenti all’estero e il Consolato generale del Regno del Marocco a Bologna mettono a disposizione un viaggio e un soggiorno per 4 bambini dagli 8 ai 14 anni e per un accompagnatore dal 3 al 17 agosto, mentre Eventours propone una vacanza e l’ospitalità per 200 ragazzi dai 9 ai 14 anni e per 20 adulti accompagnatori nell’Oasi di Carpineto (Ap) dall’11 al 25 agosto. Una casa per vacanza dal 18 agosto all’1 settembre a Villa Guardia; una ventina di posti letto per bambini ed anziani a Dipignano e una casa in legno indipendente con orto per 2/4 persone in zona collinare in provincia di Cuneo per il mese di agosto sono messe a disposizione dal Centro Servizi Volontariato di Como.
Per conoscere le possibilità di fare una vacanza al mare o in montagna per gruppi o famiglie o di passare qualche giorno in campi estivi, appartamenti, colonie o rifugi si può fare riferimento al Servizio Istruzione, Cultura e Sociale della Provincia di Modena (tel. 059/209452, fax 059/209454, mail malagoli.m@provincia.modena.it). Gli stessi numeri sono attivi anche per ricevere ulteriori nuove offerte e proposte.
Link utili
www.regione.emilia-romagna.it/terremoto