Una voce calda e che tocca i toni più alti con grande agilità, una presenza prorompente sul palco, tanto è vero che l’immagine della scorsa edizione del Porretta Soul Festival la ritraeva mentre cantava in ginocchio sul palco. Toni Green, una delle voci più belle della musica soul, torna a Bologna per due concerti al Bravo Cafè, il 20 e il 21 novembre, (ore 22,15) accompagnata dai Groove City, la soul band bolognese, spesso presente al Porretta Soul Festival.
Toni Green, originaria di Memphis, ha cominciato a cantare giovanissima, cantando in Chiesa con suo padre e le cugine nei cori Gospel. Ha lavorando con Willie Mitchell, il leggendario produttore di Al Green. Dall’inizio della sua carriera, negli anni ’70, ha inciso diversi dischi, ed ha collaborato con Isaac Hayes, Luther Ingram, Marvell Thomas e Teenie Hodges, solo per fare alcuni nomi. Toni Green è un’istituzione negli Stati Uniti ed è spesso in tour in Europa. Ma Toni Green con l’Emilia-Romagna ha un legame speciale come ci racconta lei stessa.
Intervista a Toni Green
Accompagnano Toni Green in questi concerti I Groove City, band bolognese che si avvale spesso del contributo di cantanti e strumentisti di diversa cultura e influenza pur mantenendo sempre intatta la propria matrice soul e blues con qualche incursione nel funky e nel jazz. Hanno collaborato con I texani Bruce James e Bella Black insieme ai quali hanno partecipato alla 26 edizione del Porretta Soul Festival e con artisti di grandissimo spessore: da Sweet Nectar (Porretta Soul Festival 2009) a Rick Hutton, e Charlie Wood, grandissimo cantante ed hammondista di Memphis con il quale hanno registrato dal vivo sempre al Bravo caffè di Bologna diversi brani che appaiono nel cd Friends. E poi con Sax Gordon l’esplosivo saxofonista di Detroit. Ricordiamo anche che i Grove City hanno vinto il premio Soul and R&B La Musica libera. Libera la Musica della Regione Emilia-Romagna. Sentiamo quale sarà il programma dal leader della band Fabio Ziveri alle tastiere.
Intervista Fabio Ziveri
E’ previsto anche un appuntamento a San Marino, sabato 22 novembre allo SNAPS CUBE di Borgo Maggiore
Info e prenotazioni 0549990325