Salta al contenuto principale
8 Maggio 2014 | Eventi

Torna il festival Musica nelle Aie

A cura di Cinzia Leoni

Quattro giorni all’aria aperta a contatto con la natura e con la musica nata dalla tradizione popolare, ma anche per gustare i prodotti di questa terra a partire dal vino, con gli aperitivi tra le vigne. Inoltre un’occasione per fare sport, corsi di cucina, di musica e ballare nelle aie. È quello che si può fare a Castel Raniero sulle colline di Faenza durante il Festival Musica nelle Aie, che si svolgerà dall’8 all’11 maggio. In particolare l’ultima sera domenica alle 21 verranno premiati e si esibiranno i vincitori della V edizione del concorso regionale La musica libera. Libera la musica per la sezione Folk: i Marcabru. Il gruppo forlivese già vincitore del premio Musica nelle Aie nel 2012 è formato da Fabio Briganti: bouzouki, violino, voce, Fiorino Fiorini al didjeridoo, danmoi, da Fiorenzo Mengozzi alla batteria, percussioni e da Marie Rascoussier al basso elettrico e voce del gruppo. Hanno vinto la sezione folk del concorso regionale con il brano Onda tonda che state ascoltando in sottofondo.

Ma torniamo al ricco programma che vede all’apertura della manifestazione l’8 maggio una serata all’insegna del ballo tradizionale, il liscio, proposta dall’Orchestra Spettacolo Dal vangelo Secondo Casadei. Venerdì  9 maggio, alle ore 17,30 il “Ricordo di una vecchia città”, (c/o Villa Orestina), letture musiche e commenti a cura degli “Amici dell’Arte” e Carta Bianca Edizioni ma anche una mostra di disegni e incisioni inediti di Pietro Lenzini appositamente studiati per illustrare “I Canti Orfici” del poeta Dino Campana. Alle 21  Baracca Folk Rock  con i Mé, Pék e Barba.

Sabato 10 maggio dalle 10 alle 18 si svolgerà lo stage di organetto diatonico diretto dal maestro Riccardo Tesi, presso la fattoria Quinzan (iscrizioni tel. 339/7261421 o 334-2857993). Alle 16.30 la Classicissima di Castel Raniero ossia la gara podistica non competitiva di 11 km “14° Memorial Cristiano e Chiara Marini”, un percorso ad anello davvero suggestivo. Alle ore 20 I Ruota libera in Concerto e a seguire Riccardo Tesi e la Banditaliana.

Domenica invece dalle ore 14 si esibiranno i gruppi musicali in gara per il concorso musica nelle Aie. La serata, in seguito alla riunione della giuria, sarà dedicata ai vincitori dei due concorsi, chiuderanno i Marcabru. Ampi stand gastronomici faranno da corollario alle iniziative in programma. Un festa da non perdere!

Programma completo

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi