Salta al contenuto principale
8 Febbraio 2011 | Archivio / Emilia-Romagna per il mondo

Tra il Savena e il Rhein

Ritorna il concorso per gli studenti di italiano nelle scuole dell’Assia

A cura di Claudio Bacilieri. Lettura Fulvio Redeghieri

8 febbraio 2011

Al via Tra il Sàvena e il Rhein, il concorso che anche quest’anno mira a diffondere la conoscenza dell’Emilia-Romagna tra gli studenti, di qualsiasi nazionalità, che frequentano corsi di lingua italiana nelle scuole di due regioni tedesche, l’Assia e il Palatinato. In particolare, quest’anno, il concorso è rivolto a due gruppi di scolari tra i sei e i 16 anni che, in Assia, partecipano a corsi di lingua italiana in una qualsiasi scuola del Land. La premiazione avverrà il 12 marzo 2011 alle ore 17 a Francoforte presso il ginnasio Freiherr-vom Stein, Schweizer Str. 87. Il progetto è organizzato e sostenuto dall’Associazione degli emiliano romagnoli e amici dell’Emilia Romagna in Assia e Palatinato, dalla Regione Emilia- Romagna, dalla Provincia di Rimini, dal Land Assia, dal Corriere d’Italia e dal Consolato generale d’Italia a Francoforte.

Al concorso partecipano tre gruppi di scolari: il gruppo A comprende alunni della scuola elementare dalla classe prima alla quarta. I concorrenti devono consegnare entro il 26 febbraio 2011 un disegno o una composizione grafica sul tema La provincia di Rimini. Il gruppo B comprende studenti della scuola superiore fino alla undicesima classe compresa. I partecipanti devono fornire un testo della lunghezza massima di tremila battute (compresi gli spazi) in lingua italiana sul tema Federico Fellini e il suo cinema. Al gruppo C aderiscono le intere classi con un lavoro comune, sia sulla provincia di Rimini (classi della scuola elementare) sia su Federico Fellini (classi fino alla undicesima).

Il termine di consegna degli elaborati è per tutti il 26 febbraio 2011. Gli elaborati devono essere già arrivati entro quella data alla sede dell’Associazione (Mainzer Landstr. 164, D- 60327 Frankfurt am Main). Gli elaborati che non presentano le caratteristiche indicate non verranno tenuti in considerazione dalla giuria. Non possono partecipare al concorso familiari stretti dei membri della giuria. Gli elaborati copiati, in particolare da internet, non saranno presi in considerazione. Gli elaborati scritti delle classi delle scuole bilingui devono arrivare esclusivamente in lingua italiana. Gli elaborati scritti possono essere inviati entro il termine prescritto all’indirizzo email redazione@corritalia.de. Gli altri per posta all’indirizzo dell’associazione. Gli elaborati saranno valutati da una giuria formata da soci dell’associazione, del Consolato generale d’Italia a Francoforte, del Land Assia.

La premiazione si terrà presso la sede del Freiherr vom Stein Gymnasium alle ore 17 del 12 marzo 2011 alla presenza della presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini, del presidente della Federazione generale della Stampa italiana Franco Siddi, di deputati del Parlamento italiano e di altre personalità italiane e tedesche. È stato invitato anche l’ambasciatore Michele Valensise.

I primi classificati dei gruppi A e B vinceranno ciascuno, oltre l’attestato della associazione degli emiliano-romagnoli, un viaggio e soggiorno a Rimini per il vincitore e per un appartenente alla famiglia (o delegato da essa). Il soggiorno verrà accompagnato da un membro dell’associazione. Il volo sarà effettuato su aerei di linea e il soggiorno avrà luogo in un albergo di almeno tre stelle a scelta della Regione o della Provincia. La provincia di Rimini mette se possibile a disposizione un accompagnatore per la durata del soggiorno e organizza il trasporto dall’aeroporto di Bologna alla città di Rimini e ritorno.
I secondi classificati di ciascun gruppo vincono ciascuno un cesto di prodotti agroalimentari della regione Emilia Romagna, o una targa, o materiale vario. Per il gruppo C, tutti i componenti di una classe verranno premiati per un lavoro comune che metta in evidenza la coesione di gruppo e il lavoro interculturale degli insegnanti.

Per informazioni telefonare al giornale Corriere d’Italia 069 7381552.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi