Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Andiamo a Parma dove entra nel vivo Traiettorie 2014, 24esima edizione della rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea promossa da Fondazione Prometeo e quest’anno dedicata alla memoria di Claudio Abbado. La bella rassegna, a livello nazionale la più longeva dedicata al repertorio contemporaneo, si svolge fino al 22 novembre a Parma tra la, Casa della Musica, la Casa del Suono e il Teatro Farnese. L’organizzazione è della Fondazione Prometeo, con la collaborazione dell’Istituzione Casa della Musica, con la quale la Fondazione parmigiana condivide la volontà di promuovere la ricerca, la divulgazione e l’impegno intellettuale, a cui si affianca quella con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza e il sostegno tra gli altri della Regione Emilia Romagna..
Fra gli ensemble ospiti, come sempre fra i più prestigiosi nel campo della musica contemporanea, oltre all’organizzatore Ensemble Prometeo, il 23 ottobre troviamo il Jack Quartet, gruppo newyorchese fondato nel 2007 e già annoverato fra i migliori della scena musicale contemporanea. Sul palco Ari Streisfeld e Christopher Otto al violino, John Pickford Richards alla viola e Kevin McFarland al violoncello con musiche di Feldman, Carter, Crawford Seeger, Haas.
E ancora l’Ensemble Recherche (29 ottobre) con un programma di musiche di Berg, Webern, Dallapiccola, Huber, Wozny, Widmann, Mahler, il 16 novembre il trio d’archi con Hae-Sun Kang, Nicolas Bône e Delphine Biron, che offrirà un esemplare programma da Bach (“Variazioni Goldberg”) ai “Trii” di Schönberg e Webern e infine il debutto a Traiettorie dello svizzero Ensemble Phœnix Basel, organico strumentale composto da flauto, clarinetto, violino, violoncello, percussione, pianoforte e direttore, con musiche di Schonberg, Kybuz, Furrer-Munch e Xenakis a chiudere la rassegna il 22 novembre.
Non mancano solisti di grande prestigio. Il 2 novembre il grande violinista Irvine Arditti, uno degli amici storici della rassegna, affronterà un programma di alto impegno tecnico con pezzi di numerosi compositori contemporanei tra cui Donatoni, Hosokawa e lo stesso Traversa, che di Traiettorie è fondatore e direttore artistico. L’8 novembre toccherà al sassofono di Claude Delangle – nel bicentenario della nascita del suo inventore – con brani di Berio, Stroppa, Mantovani, Monnet, Fernández.
La rassegna come vi dicevamo è in corso da alcune settimane, chiediamo quindi a il direttore artistico e fondatore del Festival Martino Traversa
Intervista Martino Traversa
Info: www.fondazioneprometeo.org
Biglietteria il giorno del concerto presso la Reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1) a partire dalle ore 10:00, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 – 348 1410292, e-mail: info@fondazioneprometeo.org
Casa della Musica: tel. 0521 031170
Calendario Traiettorie 2014
XXIV Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
23/10 Casa della Musica
JACK Quartet
Musiche di Feldman, Carter, Gaussin, Crawford Seeger, Haas
29/10 Casa della Musica
Ensemble Recherche
Musiche di Berg, Webern, Dallapiccola, Huber, Wozny, Widmann, Mahler
02/11 Casa della Musica
Irvine Arditti
Musiche di Ferneyhough, Dillon, Paredes, Traversa, Hosokawa, Lavista, Donatoni
08/11 Casa della Musica
Claude Delangle
Musiche di Berio, Stroppa, Mantovani, Monnet, Fernández
16/11 Casa della Musica
Hae-Sun Kang / Nicolas Bône / Delphine Biron
Musiche di Webern, Schönberg, Bach
22/11 Casa della Musica
Ensemble Phœnix Basel
Musiche di Schönberg, Kyburz, Furrer-Münch, Xenakis