Si è da poco concluso il primo triennio di vita della Legge Regionale “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”, approvata il 16 marzo 2018.
È prima in Italia nel suo genere e definisce le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa a tutto il comparto.
Un primo triennio tutt’altro che in discesa, di fatto partito alla fine del 2018 e compromesso nel 2020 dall’arrivo della pandemia che ha messo in ginocchio tutto il comparto dello spettacolo dal vivo.
Eppure, nonostante le grosse difficoltà e le tante incertezze, i 9 progetti vincitori del bando dell’art. 8 dedicato alla produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo hanno portato avanti le loro azioni di scouting, residenze, produzioni discografiche e circuitazione mettendo in luce la vivacità musicale del territorio.
Vogliamo ripercorrere in musica questi primi 3 anni di attività proponendovi 4 playlist che raccolgono la nostra migliore produzione.
La prima che vi presentiamo è dedicata alle produzioni discografiche del 2018 e presenta i quattro brani della collana Sonda Club a cura del Centro Musica di Modena; e i brani di due artisti della scuderia Fonoprint: Helle e Fabio Curto.
Ascolterete nell’ordine: “Mara e il maestrale” di Murubutu; “Matondo” di Messia; “Ellittica” di La Metralli; “Augh” di Mara Redeghieri; “Tra le strade della mia città” di Helle; “Domenica” di Fabio Curto.
Ascoltate buona musica e restate sintonizzati su Emilia-Romagna Music Commission!