Salta al contenuto principale
13 Settembre 2013 | Archivio / Settimana news

Tutti in classe lunedì 16 settembre

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

13 settembre 2013

Tutti in classe lunedì 16 settembre  

Ricomincia la scuola! In Emilia-Romagna l’anno scolastico 2013/14 per tutte le istituzioni di ogni ordine e grado – dalla scuola elementare alla scuola secondaria – inizierà  lunedì 16 settembre 2013 e si concluderà sabato 7 giugno 2014 (l’inizio fissato ogni anno al 15 settembre, cadeva di sabato ed è quindi stato rimandato a lunedì). I giorni complessivi di lezione previsti per ogni anno sono 205. Dieci i giorni di festa che salgono a 11 nel caso il santo patrono della città cada in un giorno di lezione (1° novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile, Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 2 giugno, festa del patrono). Le vacanze di Natale andranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.
Info: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/calendario-scolastico-2013-14

 

Aviaria: positivo un terzo lavoratore

E’ risultato positivo al virus dell’aviaria un terzo lavoratore dipendente della cooperativa impegnata nelle operazioni di abbattimento. Anche in questo caso, come per gli altri lavoratori contagiati, è scattato l’isolamento domiciliare e la sorveglianza attiva fino a guarigione clinica. Ad oggi sono sei i focolai in Emilia-Romagna, l’ultimo, in ordine di tempo è stato individuato in un allevamento domestico di Bondeno (Fe). Gli altri, tutti di proprietà Eurovo, si trovano ad Ostellato e Portomaggiore (Fe) e a Mordano (Bo).
Prosegue il monitoraggio degli altri allevamenti della zona coordinato dalla Regione d’intesa con le Asl, il ministero e il centro di riferimento nazionale per l’influenza aviaria.
Per informazioni è attiva una Faq (una serie di risposte alle domande più frequenti) sul portale Salute.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/aviaria-positivo-un-terzo-lavoratore

 

Piano Rifiuti: Errani annuncia i principi cardine

Il presidente della Regione,Vasco Errani, nel corso dell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa,  ha annunciato la riconferma dei princìpi cardine su cui si articolerà il prossimo Piano regionale per la gestione dei rifiuti. “Questa regione è già in Italia il territorio più avanzato per lo smaltimento dei rifiuti – ha affermato il presidente Errani – e saprà fare un ulteriore passo avanti nell’innovazione: progressivamente le discariche non ci saranno più, come stabilito dall’Unione europea, rimane un nostro obiettivo il 70 per cento della raccolta differenziata e si andrà verso la riduzione progressiva dell’incenerimento e della termovalorizzazione”. Temi e obiettivi che, ha anticipato il presidente, “saranno ben delineati nel Piano dei rifiuti con tempistiche e strategia”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/settembre/ambiente-Errani-in-Assemblea-anticipa-i-principi-del-Piano-rifiuti 

 

XXIV Biennale del Muro Dipinto

Dall’11 e fino al 15 settembre il piccolo borgo medievale di Dozza ospiterà la biennale del Muro Dipinto, la manifestazione di interventi pittorici sui muri delle case. L’evento artistico trasforma l’affascinante borgo sulle colline romagnole tra Bologna e Imola, in un singolare museo d’arte contemporanea all’aria aperta dove è possibile ammirare oltre un centinaio di opere collezionate nel tempo; dipinti straordinari che adornano i muri con i loro colori e i loro stili. I lavori finiti saranno presentati ufficialmente, in un momento inaugurale, sabato 14 settembre, nel piazzale della Rocca di Dozza. La principale caratteristica dell’evento, mantenuta nel tempo, consiste nel fatto che gli artisti dipingono in relazione con il contesto urbano e a diretto contatto con il pubblico, il quale si trova a relazionarsi con le procedure di realizzazione dell’opera e a dialogare direttamente con gli artisti.
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/bologna/mostre/xxiv-biennale-del-muro-dipinto/scheda?ID=3432&NPAGE=1&ISFREE=ON&FREEFIND=XXIV+Biennale+del+Muro+Dipinto

A Medicina la festa del Barbarossa

Dal 12 adomenica 15 settembre a Medicina in provincia di Bologna ritorna per il 23esimo anno consecutivo. La Festa del Barbarossa, un tuffo nel 1154 con sfilate in costume, cortei, duelli e battaglie per le strade, concerti, mercatini artigianali e ben venti punti ristoro e, novità di questa edizione, la lunga notte dell’Imperatore. Punto forte della serata di sabato sarà invece il Palio della serpe. La leggenda vuole che Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, fosse stato avvelenato da una serpe finita nel calderone del rancio. Furono proprio i cittadini di questi luoghi a guarire l’imperatore con una pozione speciale e da quel giorno, come ricompensa, quelle terre presero il nome di Medicina e furono rese autonome dal dominio di Bologna. La festa sarà seguita in diretta da Radio Budrio. Per maggiori informazioni: http://www.comune.medicina.bo.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi