Salta al contenuto principale
27 Gennaio 2010 | Eventi live

Tutti pazzi per Boris Vian

Intervista a Paola Donati, Direttore della Fondazione Teatro Due di Parma

A cura di Cinzia Leoni

27 gennaio 2010

A più di cinquant’anni dalla scomparsa di Boris Vian, straordinario artista e intellettuale francese, la Fondazione Teatro Due di Parma realizza, in collaborazione con Fond’Action Boris Vian di Parigi, il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e ParmaFrontiere, Tutti pazzi per Boris Vian, un viaggio nella vita e nell’arte del grande artista francese. Si tratta di un omaggio all’attività di questo prolifico artista che, sebbene scomparso a soli 39 anni, che ha frequentato letteratura, teatro, musica e arte in maniera trasversale.

Ci parla di questo progetto, organizzato in concomitanza con le repliche dello spettacolo Generali a Merenda, Paola Donati, Direttore della Fondazione del Teatro Due di Parma.

Ci parla di questo evento dedicato a Boris Vian Tutti Pazzi Per Boris Vian? Perché un omaggio a questo artista?

Ci può parlare di questo straordinario artista e intellettuale francese?

Boris Vian ha ricoperto diversi ruoli nell’arte ce ne vuole parlare come autore di teatro?

Cosa rappresenta Claude Abadie, direttore d’orchestra, clarinettista e amico di Vian in questo omaggio a Boris Vian?

Ma parliamo ora di Generali a merenda, la satirica e divertente commedia che La Fondazione Teatro Due di Parma ha messo in scena nei giorni scorsi e di cui ascolteremo una parte. Questa pièce teatrale è stata scritta nel 1951 da Boris Vian, dando prova di una irrefrenabile anarchia, un’intolleranza a qualsiasi canone prestabilito.  

Direttore Donati ci vuole parlare di quest’opera teatrale e anche illustrarci un po’ la scena per calarci meglio nell’atmosfera?

Generali a Merenda è una commedia che affronta tematiche crude e disperate: la protesta contro la violenza, la satira della guerra e della goffa boria dei potenti ingabbiati nelle loro istituzioni.

Qualche nota sugli interpreti di Generali a Merenda.

Salutiamo e ringraziamo Paola Donati, Direttore della Fondazione Teatro Due di Parma e ascoltiamo Generali a Merenda.

Generali a Merenda
con la regia di Walter Le Moli e Caroline Chaniolleau, vede la partecipazione di Alessandro Averone, Federica Bognetti, Paola De Crescenzo, Luca Nucera, Gian Luca Parma, Massimiliano Sbarsi, Massimiliano Sozzi, Antonio Tintis, Nanni Tormen.


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi