6 febbraio 2012
Con una riuscita operazione di co-promozione il Future Film Festival ha integrato il programma della manifestazione Arte e Scienza in Piazza (promossa dalla Fondazione Marino Golinelli), presentando al pubblico bolognese l’anteprima del film Hugo Cabret, l’ultima fatica firmata Martin Scorsese, tutta da gustare in formato 3D.
Il film ripercorre la storia del cinema partendo dai Fratelli Lumière e dalle intuizioni di Georges Méliès (ritenuto il “papà” degli effetti speciali audiovisivi, quelli fatti per meravigliare e stupire il pubblico).
Scorsese ci accompagna in questa avventura chiedendoci per qualche istante di tornare bambini, disponibili ad amplificare le sensazioni di meraviglia, paura, felicità, malinconia, curiosità…. A tutto il resto ci pensano il bellissimo libro di Brian Selznick (da cui è tratto il film) e la tecnologia 3D che in questo film diventa parte integrante del racconto.
Il film è nelle sale di prima visione, mentre per il Future Film Festival 2012 bisogna aspettare ancora qualche settimana (dal 27 marzo al 1° aprile), ma intanto ci facciamo anticipare qualcosa dai direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich.