Grande successo di pubblico e di critica per “Un ballo in maschera”, l’opera verdiana che ha aperto la stagione del Teatro Comunale di Bologna l’11 gennaio scorso.
Si tratta di unacoproduzione con il Teatro alla Scala, andata in scena nel luglio 2013 a Milano per la regia di Damiano Michieletto, ma che a Bologna assume una sua originalità.
Con la regia non convenzionale di Michieletto la vicenda di Riccardo, governatore di Boston innamorato della moglie di Renato, il suo migliore amico, diventa l’occasione per riflettere sul potere politico e sul contrasto fra immagine pubblica e vita privata. L’ambientazione, contemporanea, è quella di una competizione elettorale. Renato è il capo della sicurezza ma anche l’uomo di fiducia del governatore e l’indovina Ulrica diventa sulla scena una imbonitrice-santona come quelle che popolano le tv americane. Infine, il ballo in maschera in cui Renato uccide Riccardo per il suo amore con Amelia si rivela essere un party elettorale. Ne parliamo con Nicola Sani consulente artistico del Teatro Comunale Si apre l’anno con un’opera inaugurata alla Scala di Milano ma che qui a Bologna assume una sua originalità.
Intervista Nicola Sani
Nei cast figurano Gregory Kunde e Giuseppe Gipali nel ruolo di Riccardo, Luca Salsi e Marco Caria nel ruolo di Renato, Maria José Siri e Virginia Tola nel ruolo di Amelia, Elena Manistina e Julia Gertseva nel ruolo di Ulrica, Beatriz Dìaz nel ruolo di Oscar, Paolo Orecchia nel ruolo di Silvano, Fabrizio Beggi nel ruolo di Samuel, Simon Lim nel ruolo di Tom, Bruno Lazzaretti nel ruolo di Un giudice, Luca Visani e Andrea Taboga nel ruolo di Un servo di Amelia.
Dopo la prima di domenica 11 gennaio, l’opera replica martedì 13 gennaio (ore 20.00, Turno C), mercoledì 14 gennaio (ore 20.00, Turno A), giovedì 15 gennaio (ore 18.00, Turno Pomeriggio), venerdì 16 gennaio (ore 20.00, Turno B), sabato 17 gennaio (ore 20, fuori abbonamento), Domenica 18 gennaio (ore 15.30, Turno Domenica). informazioni sul sito del Teatro Comunale di Bologna e sul sito www.giuseppeverdi.it