Salta al contenuto principale
22 Agosto 2012 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

Un mare di sapori

Dedicata a Giovanni Pascoli la kermesse dei prodotti della nostra regione

A cura di Marina Leonardi

22 agosto 2012

Cari ascoltatori, proseguirà fino a settembre la rassegna estiva di eventi, spettacoli e degustazioni che sta toccando le principali località della Costa adriatica e che è dedicata quest’anno a Giovanni Pascoli in occasione del centenario della morte.
Il 2012 è infatti un anno particolare per la nostra regione. Il 6 aprile del 1912 moriva a Bologna uno dei più grandi poeti e letterati italiani: Giovanni Pascoli.

“Mi faccio un po’ di Romagna qui intorno. Così medico la nostalgia…”. Così si rivolgeva il poeta all’amico Leopoldo Tosi, chiedendogli di ricevere in Toscana alcuni prodotti della sua terra d’origine, per alleviare la distanza dalla “Romagna solatia dolce paese”. L’indimenticabile poeta romagnolo è sempre stato legato alla vita agreste (il cosiddetto “nido”), agli usi, costumi, tradizioni e prodotti della propria terra, alla buona cucina ed al buon vino.

 Nell’edizione 2012di Un mare di sapori sono tante le novità così come alcune importanti conferme. Tra gli appuntamenti ormai “classici” tornano le serate di Fuoco al mito in omaggio al “re dei formaggi”, il Parmigiano reggiano. Quattro le tappe imperdibili con lo spettacolo dell’antica cottura sul fuoco a legna del latte, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, come si faceva otto secoli fa nella tradizionale caldaia di rame. I prossimi appuntamenti in calendario, tutti dalle ore 21.00, avranno luogo il 1° settembre a Cesenatico (Fc), in Piazza Ciceruacchio e l’ 8 settembre a Cervia (Ra), in Piazzale dei Salinari.

E poi c’è  Tramonto Di Vino, dedicato alla degustazione dei grandi vini dell’Emilia-Romagna, oltre 200 etichette in abbinamento ai gioielli gastronomici regionali con otto serate in programma. Ne restano ancora due, il 24 agosto Milano Marittima (viale Carducci) festeggerà i suoi cento anni con un eccellente ospite d’onore, il Franciacorta, per omaggiare le proprie radici lombarde. Le serate in compagnia di “TramontoDiVino” termineranno il 31 agosto a San Mauro Mare (Parco Campana).
Ma il calendario non si ferma qui: c’è ancora Sapore di sale ovviamente a Cervia (7-9 settembre) e l’imperdibile Sapori Da mare, la rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze del ferrarese, che si tiene ai Lidi di Comacchio e che proseguirà fino al 7 ottobre.
La manifestazione è realizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Regione, in collaborazione con i numerosi Consorzi dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, con il sostegno di Apt servizi e Lepida Tv.

Potete trovare tutte le informazioni sui programmi e sui prodotti sul sito: www.unmaredisapori.com da cui abbiamo tratto questa ottima  ricetta con cui vi salutiamo: 

Crema di Patate con Mazzancolle

Ingredienti per 4 persone:
6 mazzancolle
3 patate
1 scalogno
4 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine
4 gocce di tabasco
3 foglioline di dragoncello
aceto balsamico
sale e pepe, prezzemolo q.b.

Preparazione:
Lessare le patate in acqua per circa 15 minuti. Sgusciare le mazzancolle e cuocerle per 3-4 minuti nell’olio. Salare, pepare e togliere dal fuoco, quindi aggiungere 2-3 gocce di tabasco. Intanto schiacciare le patate e condirle con olio, sale, tabasco, dragoncello e prezzemolo. Formare con questo impasto delle quenelles e disporvi sopra le mazzancolle.?Condire con olio e aceto balsamico.

E… buon appetito!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi