21 marzo 2011
Con la storica formazione modenese Miami Soul Band ci addentriamo anche questa settimana nelle coloratissime strade della musica emergente e indipendente dell’Emilia-Romagna, e vi diamo il benvenuto su RadioEmiliaRomagna per il nuovo appuntamento con Un po’ di Musica da Magazzini Sonori.
Parlavamo della Miami Soul Band, un gruppo nato nel 1983 per riproporre musica r&b in stile Blues Brothers, e rimasto ininterrottamente sulle scene sino a oggi. Ci ascolteremo una loro versione di Vehicle di Jim Peterick, una hit del 1970 della band Ides Of March.
Nella playlist di questa settimana troveremo anche Marcella Brizzi, cantante e autrice (anche per Mina): vi faremo ascoltare la sua Inquino Anch’Io, un pezzo in cui c’è tutta l’ironia e autoironia di quest’artista e naturopata nata sull’Appennino tosco-emiliano.
Avremo anche un po’ di jazz con i Damedeo e Un Perfetto Martedì, pezzo scritto e interpretato con Simona Mari, e poi un altro cantautore emiliano che scrive di spacciare le sue canzoni per poesie, e le sue poesie per canzoni: è Federico Bergonzoni, di cui sentiremo Appunti su un amore, dall’album “Specie in evoluzione” del 2008.
La playlist di questa settimana si chiuderà con la musica del Jazz Club “Henghel Gualdi” di Anzola dell’Emilia: abbiamo scelto di farvi ascoltare un pezzo del sassofonista Andrea Ferrario registrato ad Anzola nel 2009 e intitolato If I Had Two Lives.
Bene, è il momento di lasciare parlare la musica di questi artisti. Buon ascolto.
Vehicle (J. Peterick) – Miami Soul Band
Inquino Anch’io – Marcella Brizzi
Un Perfetto Martedì – Damedeo
Appunti su un amore – Federico Bergonzoni
If I Had Two Lives (A. Ferrario) – Andrea Ferrario Quartet