Salta al contenuto principale
14 Settembre 2010 | Archivio / Protagonisti

Un romagnolo e la sua bicicletta

La storia di Davide Cassani

A cura di Magalí Pizarro

14 settembre 2010

Cari ascoltatori sono Magalì Pizarro corrispondente dalla Patagonia Argentina per Radio Emilia Romagna.

In questa puntata vi invito ad indossare un bel casco, prendere la bici e accompagnarmi a scoprire la storia di un ciclista Romagnolo conosciuto in tutto il mondo.

Si tratta di Davide Cassani nato a Faenza il 1 gennaio 1961 e protagonista, sin da piccolo, delle due ruote. Il suo legame con il velocipede è nato il giorno che suo babbo lo portò a vedere i Mondiali ad Imola vinti da Adorni. E così dal 1975 al 1996 – quando un auto lo investì decretando la fine della sua carriera – Davide coprì sul sellino oltre  700.000 km divenendo uno dei grandi protagonisti della ‘Milano – Torino’, del ‘Giro della Romagna’, del ‘Giro del Mediterraneo’, del ‘Giro dell’Emilia’ – conquistandolo tre volte-  e delle grandi corse a tappe come il ‘Tour de France’ – partecipandovi 9 volte e portando la maglia a pois per la classifica di montagna – e il ‘Giro d’Italia’ – a cui ha preso parte a 12 edizioni e vincendone 2 tappe.

Finita la carriera sportiva, nel 1996, Davide entrò a far parte del gruppo di giornalisti RAI come commentatore del ‘Giro d’Italia’ e del ‘Tour de France’ rimanendo ai vertici del ciclismo come uno dei più apprezzati commentatori tecnici televisivi e come promotore di questo sport fra i giovani della nostra Regione e di tutta l’Italia.

Intervista a Davide Cassani

 

Musica: Bicycle –  Microrchestra Leo Di Angilla & Stefano Olivato

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi