Salta al contenuto principale
22 Dicembre 2008 | Archivio / Università

Unife inaugura le “camere bianche”

22 dicembre 2008

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus e a una puntata del magazine dedicata alle due “camere bianche” inaugurate dall’Università di Ferrara. Ce ne parla Giuliano Martinelli, in una intervista che prelude alla seconda parte della trasmissione e alle news dal mondo delle università e della ricerca.

Taglio del nastro, la scorsa settimana, e inaugurazione delle nuove “camere bianche” di Unife, realizzate nel Dipartimento di Fisica dell’Ateneo e destinate a ricerche e realizzazioni di prototipi nel campo dell’energia solare fotovoltaica e della sensoristica per gas. Di cosa si tratta ce lo racconta questa scheda.

Scheda
La “camera bianca” è un ambiente di lavoro asettico dove l’aria è dalle 10mila alle 50mila volte più pulita dei normali ambienti di vita. Il sistema è costituito da ventilatori a bassa velocità che immettono nella camera un flusso laminare di aria proveniente da grandi filtri esterni e aspirata attraverso griglie poste sul pavimento. La camera bianca viene utilizzata in genere in campo elettronico, nei casi in cui componenti o dispositivi possono essere danneggiati dai granelli di polvere presenti nell’aria.

Ai microfoni di Campus, Giuliano Martinelli, ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara.

E ora le news dal mondo della ricerca
L’Alma Mater di Bologna e l’Università di Sport, Cultura fisica e Turismo di Mosca hanno siglato un accordo per la conduzione di progetti di ricerca comuni nel campo delle scienze dello sport e dell’attività fisica. Nel quadro dell’intesa sono previste visite di scambio tra membri dello staff e ricercatori, formazione del personale scientifico e organizzazione di seminari su argomenti di reciproco interesse.

E’ stato inaugurato l’incubatore dedicato a giovani imprese innovative nel contesto del Polo Tecnologico di Ferrara. La struttura, finalizzata a stimolare e assistere la nascita e lo sviluppo di attività ad alta tecnologia va a completare l’offerta di Siprocube, la rete di incubatori d’impresa per lo sviluppo di nuove attività e nuova occupazione.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi