Salta al contenuto principale
14 Gennaio 2011 | Mostre

Vedute

Flavio de Marco alla Collezione Maramotti

A cura di Marina Leonardi

14 gennaio 2011

Cari ascoltatori andiamo a Reggio Emilia alla Fondazione Maramotti dove troviamo l’interessante lavoro di Flavio de Marco, un progetto che consiste in un’esposizione di sei tele di grande dimensione e 18 tele formato cartolina sul tema della veduta di città. Nello specifico sei città in cui l’artista ha vissuto: Berlino, Bologna, Lecce, Londra, Milano, Roma.

La realizzazione si propone come ulteriore sviluppo sulla pittura di paesaggio a partire  da un’esperienza in differita: fotografie di underground e skyline da manifesti pubblicitari (Berlino), mappe e navigatori satellitari (Londra), marine e guide turistiche (Lecce), immagini dalla storia dell’arte e astrazioni cromatiche (Milano), copie di dipinti e monocromi (Bologna), depliant e piante turistiche (Roma).

Come si evince dalle opere in mostra la ricerca artistica di Flavio de Marco è totalmente focalizzata sull’esperienza del paesaggio attraverso il linguaggio della pittura.

Nel 1999 questa ricerca ha assunto la schermata del sistema operativo del computer come modello per un nuovo sguardo sull’orizzonte, quello piatto e ravvicinato dello schermo. Le “finestre” dei software, prive dell’aspetto testuale e iconico originario, diventano immagini di cornici vuote, e, una volta dipinte sulla tela, luoghi dello sguardo non più utilizzabili, paesaggi.

Nella pubblicazione bilingue che accompagna la mostra, il progetto si arricchisce della collaborazione di Teho Teardo e Paolo Nori, che, ognuno dal proprio ambito di ricerca (musicale il primo e letterario il secondo), svilupperanno in parallelo con l’artista una propria visione di queste città.

La Collezione Maramotti con questa mostra prosegue l’attività progettuale, esponendo opere realizzate ad hoc dagli artisti invitati, che divengono parte della Collezione permanente con l’obiettivo di fondere pratiche di acquisizione e di accrescimento del patrimonio iconografico con quelle della sua fruizione pubblica.

E per saperne di più abbiamo al telefono l’artista.

Intervista a Flavio De Marco

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino al 27 febbraio 2011 negli orari di apertura della collezione permanente. Giovedì e venerdì 14:30 – 18:30 Sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30, con visite accompagnate alla collezione permanente, sempre su prenotazione, alle 10:30 e alle 15:00.

Info:

Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66, 42124 Reggio Emilia
tel. 0522 382484

info@collezionemaramotti.org

www.collezionemaramotti.org

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi