Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Oggi vi parlo di una delle più importanti rassegne teatrali regionali, Vie Festival che festeggia i dieci anni con un cartellone più ricco che mai. Per questa edizione 2014 Emilia Romagna Teatro ha messo in campo un grande programma degno delle più rinomate vetrine internazionali, che coinvolge i palcoscenici di tre province emiliane, Modena, Bologna e Reggio Emilia e i maggiori protagonisti della scena contemporanea.
A partire da Angélica Liddell, Leone d’argento alla Biennale di Venezia dello scorso anno di cui Ert produce il nuovo lavoro, You are my destiny che arriva a VIE pochi giorni dopo il debutto a Rennes (Teatro Storchi, Modena, 16 ottobre ore 21.00 e il 17 ore 21.30). Ritorna il Belarus Free Theatre, compagnia costretta ad abbandonare la Repubblica Bielorussa a causa delle persecuzione politica che arriva a Vie con Red Forest (Teatro Fabbri, Vignola, 24 ottobre ore 21, il 25 alle 18.30) così come politicamente orientato è anche One Flew over the Kosovo Theater (Teatro Dadà, Castelfranco, 17 ore 19 e 18 ore 22), il lavoro che il regista Jeton Neziraj dedica alla storia recente del suo Paese. Si tratta di una prima nazionale così come il lavoro del duo franco-israeliano Winter family, un viaggio nella società israeliana di oggi attraverso suoni, immagini e testi(Pubblico, Casalecchio di Reno, 23 ore 19.30 e 24 alle 23).
Gradito ritorno anche per il giapponese Toshiki Okada, che presenta Super Premium Soft Double Vanilla Rich (Teatro delle Passioni, Modena, 24 ore 18 e 25 alle 21), nuova tappa del suo folgorante percorso drammaturgico, e anche per Pippo Delbono che regala a VIE l’anteprima del suo concerto con Enzo Avitabile Bestemmia d’amore (Arena del Sole, Bologna, 12 ore 22) e il suo nuovo lavoro su Koltès, La Notte (25, Teatro Storchi di Modena). E pure per Danio Manfredini che porta in scena il nuovo Vocazione (Teatro delle Passioni, Modena, 10 ore 22 e 11 alle 18.30) in cui riflette sull’essere artista oggi.
La decima edizione di VIE riserva uno sguardo attento a quella scena contemporanea che, dopo la lezione di Pina Bausch è stato chiamato teatrodanza e si parte dall’eccellenza del bravissimo Alain Platel, che porta in scena Coup Fatal (Arena del Sole, Bologna, 18 ore 22 e il 19 alle ore 16). Lisbeth Gruwez, sarà a VIE con il suo gruppo, Voetvolk per presentare in prima nazionale AH/HA (Teatro delle Passioni, Modena, 14 e 15 ottobre ore 21). Straordinaria la forza scenica del congolese DeLaVallet Bidiefono a VIE con Au-delà (Teatro Storchi, Modena, 10 ottobre ore 21.00) e del duetto Gintersdofen/Klassen con Logobi05 (Teatro delle Passioni, Modena, 24 ore 23 e 25 alle ore 18). In cartellone a Vie anche Virgilio Sieni con Dolce Vita_Archeologia della passione (Teatro Comunale, Modena, 19 ore 21.30) e con Deposizione e Crocifissione (Teatro Comunale, Carpi, 10 e 11 ore 19.00 e 21.00, 12 ottobre ore 16.30 e 20).
Ancora a Vie Oskar Gómez Mata, Marianne Pousseur e Enrico Bagnoli, Babilonia Teatri Carullo-Minasi e lo Zagreb Youth Theatre e le compagnie emiliano romagnole CollettivO CineticO, Barokthegreat, Laminarie e l’immancabile Teatro delle Albe con la prima assoluta di Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi (Teatro Herberia, Rubiera, 24 e 25 alle 20.30).
VIE ospita una tappa del progetto Festival Focus Jelinek, che presenta tre produzioni: Un pezzo per SPORT di Andrea Adriatico, Le amanti di Teatrino Giullare e Nuvole.Casa di Chiara Guidi. Prosegue inoltre la collaborazione con Node, il festival che Modena dedica all’incrocio tra musica e arti visive, tra cinema e nuove tecnologie con il concerto di Ryoichi Kurokawa. Non mancano inoltre gli esiti dei laboratori che si sono tenuti in questi mesi con la popolazione della Bassa modenese colpita dal terremoto e condotti da Teatro delle Albe, Elena Bucci, Piccola Compagnia Dammacco e da Claudio Longhi.
Per saperne di più abbiamo con noi Pietro Valenti, direttore di Emilia Romagna Teatro:
Intervista Piero Valenti
Potete trovare il calendario dettagliato con tutte le informazioni sul sito www.viefestivalmodena.com, tel. 059305738
Un saluto e buona visione da Marina Leonardi