Salta al contenuto principale
29 Novembre 2013 | Archivio / Settimana news

Violenza contro le donne, in aumento i casi

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

29 novembre 2013

Violenza contro le donne, in aumento i casi
Età tra i 30 e i 49 anni, prevalentemente sposata o convivente, all’80% con figli e una scolarità medio-alta. E’ il profilo “tipo” della donna vittima di violenza, con un dato di fondo particolarmente inquietante, che si ripete nel tempo: in oltre l’80% dei casi, la violenza è compiuta da un partner (fidanzato, convivente, marito) o da un ex. Una figura dunque nota. In Emilia-Romagna sono 2403 le donne che, avendo subito violenza, hanno telefonato o si sono presentate direttamente a una Casa o a un Centro antiviolenza del Coordinamento regionale dall’1 gennaio al 31 ottobre di quest’anno. Un dato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2012, quando erano state 2278 donne a subire violenza e a chiedere aiuto, per poi raggiungere a fine dicembre quota 2493 donne accolte. I dati raccolti dal Coordinamento sono stati presentati in Regione in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Giornata-contro-la-violenza-sulle-donne-convegno-della-Regione-a-Bologna

Concorso La musica libera. Libera la musica: dal 1 dicembre le votazioni on line
Dal 1 dicembre al 15 dicembre 2013 prenderà il via la seconda fase del concorso “La musica libera. Libera la musica”, con la votazione on-line. Tutti potranno votare il loro brano preferito collegandosi al sito www.magazzini-sonori.it e registrandosi al Servizio Votazione .I brani in concorso saranno poi sottoposti alla valutazione della giuria di esperti che selezionerà i finalisti (in numero massimo di 15) entro il mese di marzo 2014. La giuria è  presieduta da Roberto Franchini, direttore dell’Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, e composta da Giordano Sangiorgi (MEI), Graziano Uliani (Porretta Soul Festival), Aldo Foschini (La musica nelle Aie: Castel Raniero Folk Festival) Marco Bartolini (Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli), Andrea Tinti (giornalista, critico musicale), Gianni Prandi (presidente Radio Bruno), Lele Roveri (Estragon Club), Sandra Costantini (associazione culturale internazionale Europe Jazz Network e Crossroads).
http://magazzini-sonori.it/esplora/concorsi_2/default.aspx 

Magazzini sonori, raggiunta quota 1000 Free Zone”
Raggiunta quota 1000 Free Zone. E’ suonata una campanella nella redazione di Magazzini sonori (www.magazzini-sonori.it) , il portale musicale della Regione, quando gli Empatee Du Weiss sono entrati inFree Zone, portando così il numero degli iscritti a 1000 e il numero dei branida ascoltare in questa sezione a 3451. FreeZone è il servizio messo a disposizione dei gruppi e dei musicisti dell’Emilia-Romagna,  o che qui risiedono, e che offre a ciascuno unospazio di 50 MB all’interno del portale, nel quale caricare i propri brani musicali e costruire unportfolio con foto e curriculum. Il servizio è gratuito e ha una finalità prettamente promozionale. Sono attualmente 8.380 i brani che si possono ascoltare su Magazzini sonori, raggruppati in sei sezioni: MagazziniNet; MagazziniAccademia; MagazziniCoralità; MagazziniMaestri; MagazziniFreeZone e MagazziniVoci, sezione dedicata all'”altro suono”, la voce umana, e alle sue vibrazioni, sola o accompagnata dagli strumenti musicali. Vi invitiamo ad collegarvi e a partecipare a questa grande community musicale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/magazzini-sonori-sono-1000-i-musicisti-nella-free-zone   

A Bologna apre lo studentato Fioravanti, 240 posti letto a due passi dalla stazione e dal centro storico
Ha aperto le porte ai suoi primi ospiti il nuovo studentato Fioravanti, la nuova residenza universitaria “verde” di Er.Go nel cuore della città: 6.500 mq per 240 posti alloggio in una struttura progettata con grande attenzione all’ambiente e al risparmio energetico, infatti la residenza è di classe energetica CasaClima “A plus”. A Bologna, attualmente, Er.Go offre in 18 residenze universitarie con 1712 posti alloggio. Gli alloggi sono destinati agli studenti universitari inseriti nelle graduatorie dell’azienda e quindi in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dal bando. Significativo è il numero di studenti disabili ospitati in residenze attrezzate. I posti provvisoriamente liberi sono disponibili per ospiti temporanei che necessitano di soggiornare in città per motivi di studio solo per brevi periodi. A tale fine è attivo il borsino dello Sportello Unico Casa (Suc) di Er.Go, a cui si accede dal sito www.er-go.it e da cui è possibile effettuare la prenotazione del posto prescelto ed effettuare i pagamenti.

Verso l’abolizione di 40 leggi regionali
La Regione Emilia – Romagna è all’opera per abolire quaranta leggi regionali ritenute ‘superate’ e semplificare così il settore dell’Edilizia e della autorizzazioni ambientali. Le novità introdotte dalla semplificazione regionale prevedono che chi voglia aprire un’impresa non debba più pellegrinare tra più uffici: basterà presentare la domanda all’apposito Suap(Sportello unico per le imprese) e sarà premura degli uffici recuperare tutte le documentazioni e le autorizzazioni necessarie. Allo stesso modo i certificati anagrafici e personali dei cittadini, saranno scaricabili da tutti gli uffici pubblici ‘in rete’ e non più solo da quelli del Comune di residenza (o dell’Ente che ha emesso il documento in questione). http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/news/2013-novembre/meno-quaranta 

Progetto Città sicure, i primi vent’anni di attività  
Il primo gennaio 2014 il progetto “Città sicure” della Regione Emilia-Romagna compirà i primi 20 anni di attività.Vent’anni al servizio della sicurezza dei cittadini, con grande attenzione alla prevenzione e alle fasce più fragili della popolazione.  Un impegno quotidiano volto ad aumentare il senso di serenitàe di sicurezza dei cittadini. Venti anni di intenso lavoro che hanno valorizzato la prevenzione, l’impegno con gli studenti, la collaborazione con le altre istituzioni e le forze dell’ordine, il controllo democratico del territorio. È stato un lavoro  che ha toccato vari settori, dalla riqualificazione urbana al sostegno alla Polizia Locale alla sensibilizzazione dei giovani nelle scuole,  grazie alla collaborazione tra istituzioni, parti sociali, Università, associazioni di volontariato.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/Una-regione-sicura 

Istituto Penale Minorile di Bologna, va in scena “Il patto con il diavolo”
Dal 29 novembre al 14 dicembre all’Istituto Penale Minorile di Bologna va in scena “Il patto con l diavolo”. Lo spettacolo, che si ispira liberamente a “L’Histoire du soldat” di Igor Strawinskij. Il carro, al centro della scena, è insieme un teatrino e un ristoro ambulante, parcheggiato abusivamente sul bordo di una strada. Il progetto 2013 della cooperativa sociale Teatro del Pratello è stato articolato in quattro laboratoriche si sono svolti nell’arco di tre mesi e condotti da professionisti di vari campi: il laboratorio di teatro, condotto da Paolo Billi; il laboratorio di scrittura, tenuto da Filippo Milani; il laboratorio di movimento, condotto da Elvio Pereira de Assuncao; illaboratorio manuale di attrezzeria a cura di Irene Ferrari. L’ingresso all’Istituto Penale Minorile di Bologna è subordinato al permesso dell’autorità giudiziaria competente.
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/dal-29-novembre-al-14-dicembre-all2019istituto-penale-minorile-di-bologna-va-in-scena-201cil-patto-con-il-diavolo201d 

Sicurezza stradale, all’Emilia-Romagna la “Targa Blu”
E’ stata consegnata alla Regione Emilia-Romagna, e ad altre Regioni e Province, a Pontremoli, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri la “Targa Blu – Attestato al Merito 2012  in qualità di ente “virtuoso” in materia di sicurezza stradale. E’ il Centro studi indipendente sulla sicurezza stradale (Cesiss)che, per il sesto anno, sulla base delle statistiche ufficiali di Aci-Istat relative al numero di incidenti, morti e feriti sulla strada, ha individuato gli enti meritevoli del riconoscimento. Per quest’edizione sono stati presi in considerazione i dati ufficiali Aci-Istat relativi a ben 4 anni , dal 2008 al 2011. La Regione Emilia-Romagna è rientrata nella classifica delle amministrazioni “virtuose” che hanno riportato dati percentuali migliorativi della media generale nazionale in tutte e tre le categorie.
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/sicurezza-stradale-all2019emilia-romagna-la-201ctarga-blu201d 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi