19 gennaio 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occupiamo di una mostra che racconta, attraverso i linguaggi del fumetto e dell’illustrazione, i principi fondamentali della nostra Repubblica. Lo facciamo insieme a Daniele Donati, prima di lasciare spazio alle news dal mondo della ricerca e delle università.
Pensare alla Costituzione non solo come un testo giuridico ma anche come un oggetto di cultura popolare, quasi pop. Questa l’idea da cui è nata La Costituzione illustrata una mostra promossa dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Ufficio Scolastico Regionale, da Prefettura, Provincia e Comune di Bologna e che vede anche la partecipazione attiva dell’Alma Mater.
Quattordici autori di fumetti e illustratori raccontano la Carta costituzionale spaziando tra i suoi primi 54 articoli: principi fondamentali della Repubblica e diritti e doveri dei cittadini. Una serie di tavole sospese tra parole scritte e realtà quotidiana, “per un un testo – affermano gli organizzatori dell’iniziativa – che ha detto e continua a dire, che ha prodotto e continua a produrre visioni”.
Scheda
Visioni tradotte sulla carta e sulla spinta di parole che finiscono spesso per scontrarsi con la realtà di tutti i giorni. Vittorio Giardino, uno degli artisti coinvolti nella mostra, ha riletto per l’occasione i 139 articoli della Carta, riscoprendola come “un testo sovversivo: la sua lettura, ha spiegato, porta a vedere quanta parte dei contenuti degli articoli resta disattesa, quanto siamo lontani dal realizzare ciò che è scritto“. Due in particolare sono i temi rappresentati in molte tavole: il lavoro e il razzismo. E’ il caso di Tanino Liberatore, che illustra l’articolo 1 con la tragicità delle morti sul lavoro, o della serie di Lorenzo Mattotti, che richiama l’articolo 21 e la libertà d’espressione con la sequenza di un feroce pestaggio. Giuseppe Palumbo, invece, affronta l’articolo 8, sull’uguaglianza delle confessioni religiose davanti alla legge, citando i Beatles e la copertina di “Abby Road” e sostituendo ai quattro baronetti inglesi le figure di quattro uomini di credo differente.
A Daniele Donati, docente di Diritto all’Alma Mater e tra i curatori della mostra, abbiamo chiesto se questa modalità di rappresentazione non impoverisce l’importanza e l’autorevolezza della Carta costituzionale.
L’esposizione rientra nelle iniziative per celebrare il 60° anniversario della Costituzione italiana e si svolge dal 13 al 26 gennaio nell’Arena Centrale della Biblioteca Sala Borsa a Bologna.
E ora le news dal mondo della ricerca
Conferenze, rassegne cinematografiche, mostre, osservazioni stellari. Ma anche un planetario, una riproduzione del sistema solare in via d’Azeglio e un pendolo di Foucault in San Petronio. Sono alcune delle iniziative dell’Alma Mater per celebrare l’Anno internazionale dell’astronomia, in coincidenza col 400° anniversario delle prime osservazioni di Galilei. Il programma delle iniziative su www.boastro2009.it.
Aster bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi agli autori di tesi nella cui stesura siano stati utilizzati documenti sul tema dei brevetti. L’iniziativa vuole promuovere la cultura dell’informazione brevettuale per l’analisi dei trend tecnologici, industriali e commerciali e l’osservazione del mercato in contesti internazionali. Per saperne di più, www.aster.it.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER