25 febbraio 2011
Il Po, il nostro grande fiume, con i suoi luoghi suggestivi e poetici, ha finalmente un portale ad hoc: oltre tremila pagine per raccontare un percorso di 652 chilometri che tocca quattro regioni, 13 province e 474 comuni. Il nuovo portale si chiama visitporiver.it ed è il primo portale interregionale in Italia dedicato al turismo fluviale e all’offerta turistica del Po, ed è stato presentato nei giorni scorsi alla Bit in fiera a Milano, alla presenza di assessore al turismo dell’Emilia-Romagna Maurizio Melucci e dei rappresentanti delle Regioni partner: Lombardia, Piemonte e Veneto.
Il commento dell’assessore regionale Melucci
Intervista
La struttura del portale, i contenuti e l’offerta turistica di Visitporiver.it sono stati studiati sulla base dei risultati della ricerca internazionale Kpl – Knowledge Po Leadership, realizzata nel 2009 dallo Studio Giaccardi e Associati di Ravenna. Il portale è la risposta alla domanda turistica internazionale su cui ha indagato la ricerca, che ha fatto emergere la necessità, sollecitata dal 90% degli operatori turistici intervistati, di realizzare forme di promozione turistica via web unitarie, per superare la estrema frammentazione esistente.
Visitporiver.it offre, quindi, un quadro di insieme delle tante opportunità turistiche lungo le rive del fiume: turismo fluviale, equestre, cicloturismo, sport all’aria aperta ed enogastronomia. Con 154 pagine dedicate alla presentazione degli enti pubblici, 2500 pagine sulle strutture ricettive, 63 parchi e oasi naturali, 40 musei, 58 centri equestri e 36 operatori fluviali.
Il portale sarà la piattaforma di lavoro per oltre tremila attori economici e istituzionali che gestiranno autonomamente gli spazi online.