Salta al contenuto principale
28 Agosto 2015 | Archivio / Mei Web Radio

Vittorio Merlo

L’appuntamento settimanale con la musica indie a cura del MEI

A cura di Mei Web Radio

Vittorio Merlo coniuga la sua attività di bibliotecario presso la Corte di giustizia dell’Unione europea con la passione per la canzone d’autore, che lo porta a esibirsi in concerti e rassegne musicali in Italia e in Europa. Nei primi anni ’80 ha tenuto alcuni concerti a Milano e dintorni per poi trasferirsi per ragioni professionali in Lussemburgo con la sua famiglia (è sposato e ha 5 figli). Dal 1999 al 2003 Vittorio Merlo ha ottenuto un clamoroso successo su MP3.Com: le sue sono state le canzoni italiane più ascoltate del sito pioniere della musica online con oltre 250.000 ascolti.

Nel 2012 la casa editrice austriaca Veritas ha chiesto al cantautore milanese l’autorizzazione per pubblicare la sua canzone “Ferrari”, dedicata alla Rossa di Maranello e pubblicata nel suo primo CD, in un libro di testo di italiano per le scuole superiori austriache  con  un CD audio allegato. Il libro è stato pubblicato in alcune migliaia di copie e ristampato più volte e il Corriere della Sera ne ha scritto in un articolo intitolato “Vittorio Merlo, cantautore da studiare”.

Nel 2013 ha pubblicato il singolo digitale “Buongiorno Buonasera” accompagnato da un secondo brano intitolato “Girasoli” entrambi realizzati in collaborazione con il chitarrista Riccardo Zappa, la canzone è stata presente per alcuni mesi nella classifica delle produzioni italiane Indie e Vittorio l’ha presentata su RaiUno a UnoMattina e in molte altre radio e televisioni nazionali ed europee.

Il progetto con Riccardo Zappa continua ora nel 2015 con la realizzazione di altri due brani inediti che fanno parte, insieme alle due canzoni precedenti, del nuovo CD uscito nel marzo 2015 e intitolato “C’è ancora tempo”.

Lo ha intervistato Patrizia Santini

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi