Prende il via in questi giorni Vorrei essere scrittore di musica – Pier Paolo Pasolini poeta dei suoni la rassegna promossa da Gruppo Unipol e Musica Insieme, che offre uno sguardo inedito e originale su una figura d’intellettuale complessa e ricchissima di spunti qual è quella di Pier Paolo Pasolini. La rassegna prende spunto da un verso de il “Poeta delle ceneri” (1966), e si inserisce tra le iniziative realizzate a Bologna in occasione delle celebrazioni per il 40° anniversario della sua morte.
Si tratta di tre serate, tre incontri fra la poesia di Pasolini, le suggestioni e le musiche che egli conosceva ed amava profondamente: da Bach alle villotte friulane, fino agli stornelli e alle voci di strada delle borgate romane.
Grande protagonista delle tre serate, che si terranno il 14 ottobre, il 19 e il 24 novembre (ore 21 – Unipol Auditorium – Via Stalingrado 37, Bologna) è Mario Brunello – violoncellista italiano più conosciuto al mondo, ma anche curioso e instancabile animatore culturale – che renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini unendo teatro, spettacolo e canzoni popolari, assieme a Vinicio Capossela, Neri Marcorè, Giuseppe Battiston e Glauco Venier.
Ascoltiamo Bruno Borsari intervistato da Piera Raimondi.
Intervista a Bruno Borsari
Il commento del violoncellista Mario Brunello intervistato da Piera Raimondi.
Intervista a Mario Brunello
Per informazioni sul programma www.musicainsiemebologna.it