Salta al contenuto principale
30 Marzo 2012 | Mostre

Warhol a Palazzo Magnani

A tu per tu con The Last Supper una delle opere più intense del maestro della Pop Art

A cura di Marina Leonardi

30 marzo 2012

È una Pasqua all’insegna di Andy Warhol, quella che attende i nostri ascoltatori a Reggio Emilia. Da domani, 31 marzo e fino al 15 aprile, Palazzo Magnani ospita The Last Supper, una delle opere più significative nella produzione del genio che ha lasciato un’impronta indelebile sull’arte del secondo Novecento.

The Last Supper è infatti una straordinaria interpretazione del Cenacolo di Leonardo da Vinci, operata da Andy Warhol nel 1986.
L’evento, che cade nel 25° della morte di Warhol, è parte del progetto Arte in Agenda. A tu per tu, ideato e promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Ed è così che il pubblico si trova a tu per tu con questa The Last supper che racchiude in sé l’essenza della poetica warholiana tesa a demistificare l’opera d’arte e la sua originalità di “pezzo unico”, e dove anche l’Ultima cena di Leonardo, al pari di altri soggetti più banali come la Campbell’s Soup, il fustino Brillo, la Coca Cola, altro non è che “un prodotto”.

Su invito di Alexandre Jolas, la cui galleria sorgeva proprio davanti al Refettorio di Santa Maria delle Grazie di Milano che conserva il capolavoro leonardesco, Warhol realizza tra il 1985 e il 1987 un ciclo di opere dedicato al Cenacolo – oltre cento tra dipinti e serigrafie – che si riallacciano a un percorso di reinterpretazione dei classici dell’arte italiana, già sperimentato con la sua Mona Lisa del 1963, rilettura della Gioconda.

Il critico Robert Rosenblum diceva di Warhol che le opere compiute a partire dall’Ultima cena di Leonardo, le ultime realizzate dall’artista “sono una strana manifestazione, straordinariamente forte, di un sentimento religioso che alla fine riesce a esprimersi, qui, quasi senza maschera. Liberamente, con un vigore che stupisce e impressiona, Warhol non ha mai come in questa occasione, glorificato così tanto il culto delle immagini, sua grande, unica e originaria passione“.

Grazie all’opera The Last Supper sarà possibile approfondire un aspetto della personalità e della vita di Warhol poco conosciuto e messo in ombra dagli eccessi del suo modo di essere. Dopo la sua morte, avvenuta nel febbraio del 1987, vennero a galla molti lati nascosti della sua esistenza, tra questi la sua sorprendente fede cattolica.

The Last Supper sarà affiancata da un raro disegno dell’Ultima cena leonardesca eseguito da Francesco Hayez, protagonista, fino al 1 maggio, a Palazzo Magnani della grande mostra Incanti di terre lontane, di cui abbiamo parlato qualche puntata fa.

ARTE IN AGENDA

A tu per tu con Andy Warhol: The Last Supper
e con Francesco Hayez: L’Ultima cena
Palazzo Magnani – Reggio Emilia
31 marzo – 15 aprile 2012
Promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani
Orari: dal martedì al venerdì 10.00 -13.00 / 15.30 – 19.00
Sabato, Domenica e Festivi 10.00 – 19.00
Chiuso lunedì
Ingresso: 5 euro
Ingresso ridotto: 3 euro
Biglietteria Tel. 0522 454437
info@palazzomagnani.it
www.palazzomagnani.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi