Salta al contenuto principale
10 Maggio 2013 | Archivio / Settimana news

Welfare Space Emilia e Medebach in mostra a Rubiera

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

10 maggio 2013

Welfare Space Emilia e Medebach in mostra a Rubiera
Sarà visibile fino al 16 giugno, presso l’Ospitale di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, la mostra fotografica Welfare Space Emilia. La mostra, a cura di William Guerrieri e Stefano Munarin, rientra nel progetto Linea di Confine ed è stata realizzata dai Comuni di Correggio, Carpi, Scandiano e Rubiera, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. In esposizione circa 75 foto di Federico Covre, Cesare Fabbri, Allegra Martin, Francesco Neri e Sabrina Ragucci a raccontare il welfare in salsa emiliana, ovvero la storia dei servizi sociali e culturali attivi nel territorio. Il progetto d’indagine, realizzato tra il 2010 ed il 2011, ha preso in esame diverse tipologie: un’attività di socializzazione rivolta ad un gruppo di anziani, un centro giovani, un servizio di pubblica lettura in un reparto ospedaliero, una scuola dell’infanzia ed un centro sociale collocato in una struttura polifunzionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/welfare-space-emilia-e-medebach-in-mostra-a-rubiera 

Parte il progetto “Un lavoro di memoria”
E’ rivolto alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna il progetto “Un lavoro di memoria”. Realizzato dalla Regione con parti sociali e Memoro-Banca della Memoria, si propone di costruire una memoria collettiva del lavoro in regione attraverso testimonianze video di persone nate prima del 1950. Per partecipare si deve realizzare un filmato usando un telefonino, una macchina fotografica o una videocamera e caricarlo sul sito. I progetti migliori riceveranno un premio e il riconoscimento di migliori “cercatori di memoria” delle scuole dell’Emilia-Romagna.  Alla conclusione del progetto, previsto nel prossimo anno scolastico 2013/2014, le classi e gli studenti più attivi e giudicati migliori dalla community che si creerà sul sito riceveranno un premio e il riconoscimento di migliori “cercatori di memoria” delle scuole dell’Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/1maggio-parte-il-progetto-Un-lavoro-di-memoria

La riviera si tiene in forma con Rimini Wellness
Se siete appassionati di sport e benessere psicofisico non lasciatevi sfuggire Rimini Wellness 2013, il primo salone dedicato al fitness, inaugurato il 9 maggio e che sarà a Rimini fino al 12 maggio. Rimini Wellness, con il patrocinio della Regione, rappresenta un unicum nel panorama fieristico italiano per il suo equilibrato mix tra contenuti professionali e d´intrattenimento attivo e si sta affermando come manifestazione di rilievo nello scenario internazionale  e per il 2013 Rimini Wellness si candida a capitale mondiale degli affari nel settore del benessere e attività fisica. E proprio rivolti ai mercati esteri vengono annunciati due grandi progetti: Rimini Wellness International Professional Circuit e’ una piattaforma di approfondimenti formativi e un networking tra proprietari di strutture, trainer e investitori da tutto il mondo nei primi due giorni di manifestazione che renderà concrete le opportunità di confronto tra professionisti e quelle di business per gli espositori.
http://www.riminiwellness2013.com/ 

Festa del Cinema: fino al 16 Maggio ingresso ridotto in tutte le sale italiane
Dal 9 al 16 maggio si svolge la Festadel Cinema, iniziativa promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE: per 8 giorni in tutta Italia il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D. In occasione della Festa del cinema numerose sono le iniziative organizzate dagli esercenti in tutta Italia per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione. Si tratta di: lezioni di cinema, concorsi a premi, laboratori per ragazzi, visite guidate, mostre e workshop, retrospettive, incontri con attori e registi, proiezioni di classici del cinema, corti, documentari e cinegiornali, sconti su bevande e pop corn e altro ancora. Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente su www.festadelcinema.it 

La Regione ricorda Maurizio Cevenini  a un anno dalla scomparsa
L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ha ricordato il 7 maggio Maurizio Cevenini a un anno dalla morte con un minuto di silenzio.
“Salutiamo ancora una volta a nome dell’intera Regione – dei consiglieri regionali, degli assessori, dei dipendenti e dei collaboratori tutti il consigliere Cevenini – ha detto la presidente Palma Costi – e lo ringraziamo per quello che ha fatto per questo ente e partecipiamo al dolore della sua famiglia. A tanti lascia un ricordo di sé positivo, a tutti un sentimento di stima per la sua persona”.Numerose le iniziative a Bologna a partire dalla piazzetta al centro sociale Villa Torchi che porta il suo nome. Inoltre è prevista una serata in suo onore il 16 maggio – voluta da familiari e collaboratori – con una partita di calcio tra consiglieri comunali e fondatori del team di Palazzo D’Accursio, vecchie glorie del Bologna calcio e ultrà della curva Andrea Costa in piazza Maggiore.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi