27 marzo 2012
Dalla fine del mondo alla possibilità di una svolta “green”: il pianeta Terra è il protagonista del quattordicesimo Future Film Festival che, per una settimana, proporrà eventi di cinema, musica, scienza e ospiti internazionali, dedicando l’edizione alla memoria di Lucio Dalla, ospite e appassionato da sempre della manifestazione.
L’inaugurazione del Festival – il 27 marzo alle 19 al Teatro Manzoni – quest’anno è affidata al guru newyorkese dell’avanguardia musicale contemporanea Bill Laswell, bassista, compositore e produttore che da anni spazia tra jazz, rock, heavy metal.
Ne parliamo con i due direttori del festival Oscar Cosulich e Giulietta Fara e intervistati da Anna Sbarrai.
Intervista a Giulietta Fara e Oscar Cosulich
Punto di forza del FFF sono da sempre anche i workshop e gli incontri in programma; tra le numerose iniziative citiamo il 30 marzo alle ore 10.30 al Cinema Lumière 3D day – La rivoluzione è ancora in atto, con ospite speciale la Pixar Animation, e Fare sceneggiatura. Tre workshop di story editing per cartoon, dal 30 marzo al 1 aprile in Salaborsa.
Un ricco calendario di serate di musica, mostre, proiezioni, animeranno Bologna durante il festival, con eventi come il KinoTruck dei cineasti Arcobaleno nel cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio, la Cine-Cena con piatti ispirati ai film di Hayao Miyazaki, le proiezioni dei corti più belli delle edizioni passate del FFF, lo spettacolo teatrale Diari dal Giappone.
La sezione play Future Film Festival, novità del 2012, proporrà invece le playlist dei migliori video scelti direttamente dagli spettatori del festival, al fine di confermare l’attenzione che il FFF dedica ai suoi affezionati, e ai contenuti UGC (user generated content).
Infine, in collaborazione con l’Università di Bologna, verrà assegnato il Premio Franco La Polla, in memoria dell’omonimo professore, che premierà la migliore tesi di laurea di argomento cinematografico sui temi della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi.
Ricordiamo che il Future Film Festival è sostenuto da: Assessorato regionale alla Cultura, Provincia e Comune di Bologna, Fondazione Cineteca, Fondazione Del Monte, Biblioteca Salaborsa, CNA Comunicazione Terziario Avanzato Emilia-Romagna. per informazioni www.futurefilmfestival.org