Salta al contenuto principale
23 Marzo 2009 | Archivio / Università

XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

23 marzo 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus e a una puntata del magazine dedicata alla XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Ne abbiamo parlato con Sara Santoro e Paola Vighi. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Dal 23 al 29 marzo l’Università degli Studi di Parma organizza una serie di incontri all’interno della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, appuntamento annuale patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che coinvolge tutto il territorio nazionale con lo scopo di comunicare le scoperte scientifiche e riflettere sul rapporto sempre più stretto che lega la tecnologia alla società. Obiettivo della Settimana della Cultura Scientifica è infatti quello di sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolare gli studenti di tutte le scuole, nei confronti della scienza, favorendo la diffusione della cultura tecnico-scientifica attraverso la partecipazione ai numerosi eventi, mostre e incontri organizzati in tutt’Italia. Ascoltiamo la scheda

Scheda
Anche per questa XIX edizione, la Settimana non è dedicata ad una tematica particolare, ma prevede un panorama di iniziative che anche l’Ateneo di Parma ha costruito in modo particolarmente variegato, in grado di coinvolgere un pubblico altrettanto eterogeneo. Un ponte, quello della manifestazione, lanciato tra gli scienziati e il grande pubblico, che coinvolge molti insegnamenti e discipline dell’Università emiliana.

Ai microfoni di Campus, Sara Santoro, docente di Archeologia e Storia dell’Arte greca e Romana dell’Università di parma, parla del seminario di studi su “Luoghi e strumenti delle professioni antiche” previsto il 25 marzo al Museo Archeologico di Parma.

Paola Vighi, docente di matematica all’Università di parma e ricercatrice di didattica della matematica, organizza per il 25 marzo l’incontro “Matemartistica: dalle opere di M. C. Escher alla matematica”.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti della manifestazione, www.plinio.net

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Continua la mostra fotografica dal titolo
La violenza è normale? L’occhio fotografico di Ernst Junger, organizzata dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Unibo e inaugurata la scorsa settimana al Palazzo dei Congressi di Ravenna. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 28 marzo.

Dal 28 al 30 Maggio 2009 si terrà il secondo workshop della Società Italiana di Astrobiologia, dal titolo “The living Universe”. Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-ambientali dell’Ateneo di Bologna. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Dipartimento all’indirizzo www.geomin.unibo.it

L’Università di Bologna lancia Senza Sosta, un’iniziativa nazionale realizzata in collaborazione con Vodafone. Si tratta di un concorso di idee, aperto a tutti gli studenti iscritti alle università italiane – e a cui è possibile partecipare singolarmente o in gruppo – riguardante i servizi mobile legati al mondo accademico. A Senza Sosta sarà dedicata la prossima puntata di Campus.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi